Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Sela 2022

Sela

2022

Altri formati e annate

21,15

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Sela è un vino che fin da giovane sa farsi apprezzare e che, con il suo carattere, ha contribuito al successo stellare della cantina Bodegas Roda. Nonostante la recente introduzione sul mercato, è già diventato un punto fermo, tanto per chi ha iniziato solo da poco ad appassionarsi al mondo del vino quanto per i più esperti cultori della DOCa Rioja.

Si tratta di un vino fruttato e succoso, fresco e pieno, le cui uve provengono da vigneti a gestione sostenibile dai 15 ai 30 anni d'età e già pronto da bere, grazie all'invecchiamento più breve rispetto a quello dei suoi compagni. La fermentazione alcolica e quella malolattica si avviano spontaneamente in tini di rovere; in seguito, il vino riposa in botti di rovere francese seminuove. La stabilizzazione avviene in modo naturale e la chiarifica precedente all'imbottigliamento si realizza con l'albumina d'uovo.

Ha un color ciliegia intenso con riflessi rubino, mentre al naso si apre con marcati profumi fruttati di more e ciliegie e piacevoli cenni speziati. È pieno e corposo al gusto, con tannini esuberanti che fanno prevedere una bella evoluzione nel tempo, ma che non impediscono di apprezzarlo fin da subito. Vanta un meraviglioso equilibrio grazie alla sua vibrante freschezza e mostra il carattere signorile che contraddistingue i vini di Bodegas Roda. Esprime sensazioni mediterranee, con sentori erbacei e suggestioni balsamiche che avvolgono le spiccate presenze fruttate, intrecciandosi infine con golosi ricordi di cacao.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Riflessi azzurrognoli / Brillante / Limpido
Fragranza
Note fruttate / Frutti a bacca rossa / Ciliegia / Ribes / Mora / Note balsamiche / Elegante
Palato
Vivo / Elegante / Fresco / Saporito / Legno ben integrato / Oleoso / Note balsamiche / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Lepre / Ossobuco / Paté di selvaggina

Punteggio e premi

202192+ PK
202091 PK92 SK
201992 PK
201892+ PK
201791 PK
201692 PK92 SK
PK: ParkerSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

They like the 2019 Sela, darker and more intense as a result of a warm and dry, low-yielding vintage, produced with the usual 94% Tempranillo, 3% Graciano and 3% Garnacha from 15- to 30-year-old vines and matured in French oak barrels for 12 months. It has 14% alcohol and a pH of 3.71. It's aromatic, expressive and open with notes of wild berries, herbs and spices and a medium to full-bodied palate with ripe, round tannins. Approachable. 95,000 bottles produced. It was bottled in July 2021.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2019 - 92 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
16 recensioni
Annata:

L'azienda

Bodegas Roda

Bodegas Roda

Creata nel 1987, Bodegas Roda, il cui nome rimanda ai fondatori Mario Rotllant e Carmen Daurella, è una cantina nel cuore del Barrio de la Estación, lo storico distretto del vino della Rioja. L'architettura d’avanguardia dell'edificio, costruito nel XXI secolo, è un'isola dal felice contrasto con lo stile classico delle cantine vicine, alcune delle quali sono tra le più antiche della denominazione. Si tratta della stessa armonica contrapposizione che si ritrova nei suoi vini,...

>>