Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Schiavenza Barolo Serralunga 2019

Schiavenza Barolo Serralunga

2019
Esaurito

30,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Schiavenza opera sul territorio di Serralunga d'Alba fin dal 1956. L'attività, avviata dai fratelli Vittorio e Ugo Alessandria, è ora seguita da Luciano Pira, agronomo e cantiniere, coadiuvato dalla moglie Maura Alessandria e dal cognato Walter Anselma. In passato la cascina con le terre circostanti erano di proprietà dell'Opera Pia Barolo; il lavoro veniva svolto da mezzadri detti "schiavenza": da qui il curioso nome della proprietà. Attualmente l'azienda si estende su circa dieci ettari di vigneti sul territorio di Serralunga d'Alba, oltre a un appezzamento a Monforte d’Alba, in località Perno.

L’azienda è una delle più tradizionali del territorio, si direbbe sia per cultura sia per tecniche di vinificazione e affinamento. È una piccola cantina, in cui familiarità e artigianalità si respirano sin dal primo momento. La produzione punta esclusivamente ai rossi. Oltre ai vini conviviali, cioè il dolcetto, una barbera molto dritta e tipica e il Langhe Nebbiolo, ci sono naturalmente i Barolo.

Il Barolo Serralunga è frutto di un assemblaggio di uve nebbiolo raccolte da vigne con diversa esposizione tutte nel comune di Serralunga d'Alba, come da tradizione. È un Barolo austero, di eleganza indomita e nervosa. Rubino con echi granati, al naso è floreale, fruttato, speziato, balsamico, terroso, intrigante, in continua evoluzione. In teoria è il Barolo più semplice di Schiavenza, eppure esprime il carattere del cavallo di razza. Acidità pimpante, tannino graffiante ma mai spigoloso, persistenza da ricordare ne completano il profilo tipico e sontuoso.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Unghia granato
Fragranza
Fruttato / Floreale / Speziato / Terroso
Palato
Persistente / Acidità ben integrata / Tannini espressivi

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Carni arrostite / Piatti sostanziosi / Carne alla griglia / Brasato

Punteggio e premi

201792 PK
201694 PK92 SK
201591 PK
20133 VA
PK: ParkerVA: Viti aisSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
2 recensioni
Annata:

L'azienda

Schiavenza

Schiavenza

L’azienda Se c’è un’azienda che, anche sotto il profilo umano e caratteriale, rappresenta la storia e la personalità di Serralunga d’Alba e del suo nebbiolo, quella è certamente Schiavenza. E, ricordiamolo subito, Serralunga d’Alba è il comune del Barolo che, secondo l’opinione di molti, regala insieme a Monforte d’Alba il nebbiolo più austero, longevo, graffiante, elegante e aristocratico, insomma...

>>