Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Saracco Piemonte Moscato d'Autunno 2022

Saracco Piemonte Moscato d'Autunno

2022
Esaurito

14,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino dolce frizzante
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai5,0%

Il vino

La cantina di Paolo Saracco, nata nel 1900 per iniziativa del bisnonno Luigi, è divenuta grazie al lavoro di quattro generazioni uno dei punti di riferimento per gli appassionati di moscato alla ricerca di un prodotto di qualità e di ineccepibile fattura. I vini da dessert che l'azienda produce, il Moscato d'Asti ed il Moscato d'Autunno, sono presenti nelle carte vini dei più prestigiosi ristoranti del mondo. L'azienda possiede 46 ettari a Castigione Tinella (uno dei comuni più vitati d'Italia): sono terreni vocati che vantano una eccellente esposizione, nei quali affondano le radici viti che hanno diversi decenni di vita.

Tutto, in vigna e in cantina, è lavorato per l'eccellenza del moscato bianco, la bollicina dolce piemontese di cui Saracco è ambasciatore nel mondo. Lo stile Saracco è ricco ed esplosivo, certo. Ma il Moscato d'Autunno, che è la selezione delle migliori vigne aziendali, esprime una gamma incredibilmente complessa di sfaccettature. Nel calice scopriamo uno di quei Moscato d'Asti ideali per convincere chi ancora storce il naso all'idea che questa tipologia possa esprimere classe, audacia, verticalità e mineralità. E, volendo, anche longevità.

Di immediata ed elegante aromaticità, Moscato d'Autunno esprime entusiasmanti sentori di pesca, fiori di campo, salvia, melissa, con punte agrumate ma anche burrose. La trama olfattiva è minerale, ferrosa, invitante, e richiama tutta la freschezza dei vigneti che si spingono fino ai 500 metri di altitudine. Il sorso è dinamico, tipico, energico ma straordinariamente fine e cesellato. Un moscato verticale, sapido, tagliente e mai stucchevole, che si distingue per la lunghissima persistenza, fruttata e balsamica. Impareggiabile con pasticceria secca, torte alla crema chantilly, focacce dolci, semifreddi. Assolutamente da scegliere in caso di aperitivo dolce, raffinato e di classe.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Giallo paglierino / Riflessi verdolini
Fragranza
Aromatico / Intenso / Fine / Pesca bianca / Salvia / Menta
Palato
Gustoso / Intenso / Equilibrato / Armonico

Consumo e conservazione

Servire tra 4 ºC e 6 ºC

Abbinamenti

Torta di nocciole / Crema catalana / Panettone / Crostata di pesche

Punteggio e premi

201691 PK4 VA
201591 PK
PK: ParkerVA: Viti ais

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
3 recensioni
Annata:

L'azienda

Saracco

Saracco

Agli estremi confini della provincia di Cuneo, dove le ultime colline di Langa si affacciano sul Monferrato, c'è uno dei paesi il cui territorio è per oltre il 90% della superficie agricola, coltivato a vite: Castiglione Tinella è per questo motivo uno dei comuni più vitati d'Italia. È qui che ha sede l'azienda agricola Saracco, fondata nei primi anni del '900, che da sempre ha un forte il legame con il territorio e le sue tradizioni, nel...

>>