Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
San Marzano Primitivo di Manduria Talò 2022

San Marzano Primitivo di Manduria Talò

2022
Un Primitivo in purezza ricco e mediterraneo

12,55

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Primitivo di Manduria Talò, si tratta di un Primitivo in purezza, vino rosso di pregevole intensità e carattere. Da uve coltivate non lontane dal mare, un rosso corposo dove si percepiscono mineralità e balsamicità, oltre che l’eleganza del tannino e l’esplosione di frutta rossa fragrante, tipica del varietale pugliese più conosciuto al mondo

San Marzano è un piccolo paese nel centro della doc Primitivo di Manduria, una striscia di terra baciata dai due mari nel Salento, lo Ionio e l’Adriatico. Nel 1962 la doc non è ancora nata, il Primitivo di Manduria è ben lontano dall’essere quel vino di culto, quale è diventato per gli amatori di vino. Eppure 19 vignaioli si uniscono per seguire un sogno e fondano Cantine San Marzano.

Viene vinificato in rosso con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Matura poi in barrique di rovere francese e americano per circa 6 mesi. Ben si sposa con primi piatti robusti, carni d’agnello, cacciagione con salse elaborate e formaggi erborinati. Piatti importanti per un vino robusto e fiero.

Che sapore ha questo vino?

All'esame visivo si presenta di colore rosso intenso con riflessi violacei. Al naso sfoggia i profumi tipici del suo vitigno, che si schiudono al palato regalando un assaggio pieno, armonico e finemente tannico. Profumo opulento che rimanda alle ciliegie mature e alla prugna con gradevoli note di cacao e vaniglia. 

Colore
Rosso violetta
Fragranza
Prugna matura / Cacao / Vaniglia
Palato
Complesso / Pieno / Armonico / Tannini eleganti

Consumo e conservazione

Si consiglia l'utilizzo di un calice ampio, perfetto per degustare i vini rossi complessi.

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Consigliato in abbinamento a primi piatti robusti, carni d’agnello, cacciagione con salse elaborate e formaggi erborinati.

cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati
carnes-rojas
Carne rossa
quesos-curados
Formaggi stagionati
quesos-azules
Formaggi erborinati
caza
Selvaggina

Punteggio e premi

20142 GR
GR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
24 recensioni
Annata:

L'azienda

Cantine San Marzano

Cantine San Marzano

San Marzano è la cantina emblema di un modo unico di concepire il vino in Puglia, che trova le sue origini in due valori: rispetto e modernità. Il progetto di San Marzano ha avuto inizio con l'intenzione di rilanciare i vitigni autoctoni della Puglia e trarne vini d'eccellenza. Il successo arriva presto in Italia e nel mondo grazie ad una filosofia produttiva che associa una forte matrice tradizionale in campagna ad un approccio moderno in cantina. I contadini...

>>