Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

23,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Da un vigneto di verdicchio impiantato nel 1955 sui suoli argillo-sabbiosi di Montecarotto nasce Campo delle Oche. La viticoltura è una questione di famiglia per Natalino Crognaletti, il titolate di Fattoria San Lorenzo, che dal nonno prima e dal padre poi ha assimilato l'amore per il verdicchio e all'arte di vinificarlo al meglio per accompagnarlo nell'espressione di tutte le sue peculiarità. Natalino, coadiuvato dall'enologo Hartmann Donà (produttore di vini deliziosi in Alto Adige), produce Verdicchio puri, autentici, vinificati esclusivamente in acciaio ed elevati sui lieviti in contenitori di cemento. Anche in vigna gli interventi sono ridotti al minimo, Natalino infatti tratta le viti quando necessario con rame, zolfo e preparati biodimanici.

Campo delle Oche si presenta in una scintillante veste dorata e mostra una buona consistenza, quasi oleosa; caratteristiche che potrebbero suggerire un passaggio del vino in legno, ma non fatevi ingannare! Campo delle Oche ha sostato a lungo (oltre tre anni) in contenitori di acciaio e di cemento, nulla più. Al naso incute rispetto: immediatamente rivela un tenore alcolico considerevole che, supportato da morbidezza e mitigato da prepotente sapidità e da una buona freschezza, risulta ottimamente integrato nella struttura del vino. È diretto, secco, profondamente minerale, salino; dispensa poi note di frutta secca e miele. Un vino tosto. Robusto eppur discreto, da abbinare ad un pasto sostanzioso.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo dorato
Fragranza
Diretto / Mandorla fresca / Minerale / Salmastro
Palato
Caldo / Morbido / Sapido / Di corpo

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Passata di ceci con calamari arrosto / Pasta coi ricci / Spigola al sale / Prosciutto al forno

Punteggio e premi

20164 VA
VA: Viti ais

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
4 recensioni
Annata:

L'azienda

Fattoria San Lorenzo

Fattoria San Lorenzo

La conduzione dell’azienda si tramanda da padre in figlio da diverse generazioni. Enrico Crognaletti, nonno dell'attuale proprietario, Natalino, oltre che vinificare del buon Verdicchio era anche un bravo bottaio: selezionava le querce e costruiva le botti che gli servivano per vinificare il suo vino. Gino, padre di Natalino, era un bravo vinificatore, che ha passato quasi tutta la sua vita nel selezionare vecchi cloni di Verdicchio (nei vecchi vigneti chiamati "alberate")....

>>

Altri clienti hanno comprato anche