Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

20,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

La cantina Russolo è una piccola realtà a carattere famigliare dedita alla produzione di vini di qualità. L'azienda ha eletto aromaticità, mineralità e piacevolezza quali caratteri distintivi dei suoi vini. I primi sono doni preziosi del microclima, che a San Quirino presenta forti escursioni termiche, e del terreno dell'altopiano pordenonese ricco di ghiaia, mentre la piacevolezza scaturisce da una lavorazione intelligente e ponderata delle uve.

Borgo di Peuma è un vino piuttosto singolare. È prodotto da merlot (90%), cabernet sauvignone e refosco da viti di oltre trent'anni con la tecnica del "governo": al vino, al termine dei 12 mesi di maturazione in barrique di rovere francese, viene aggiunto il mosto ottenuto dagli acini appassiti dei migliori grappoli di cabernet della nuova vendemmia, sgranati rigorosamente a mano.

Il risultato di questa lavorazione, non lontana dalla tecnica del "ripasso", è un vino caldo e strutturato, morbido e pieno. Alla vista si presenta di colore rosso rubino profondo. Al naso profumi di frutti scuri maturi (mora), cuoio, tabacco e sfumature di terra umida e liquirizia aprono la degustazione di un rosso che incede con passo di velluto sul palato. È pieno, morbido e maturo senza risultare pesante; i tannini sono ricchi di sapore e perfettamente integrati.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Profondo
Fragranza
Confettura di frutti di bosco / Liquirizia / Terra bagnata / Spezie
Palato
Caldo / Morbido / Tannino ben integrato / Pieno

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Pappardelle al ragù di cinghiale / Stinco di maiale / Maialino laccato / Brasato di cinghiale

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Russolo

La storia della famiglia Russolo è parte integrante della viticoltura del Friuli occidentale, una zona del Friuli enoico spesso dimenticata, che si estende su una superficie di circa 7.500 ettari, a cavallo del fiume Tagliamento, tra le province di Pordenone e Udine. Tutto ebbe inizio a fine Ottocento, quando Giovanni Russolo si fece conoscere come produttore di vini nel pordenonese. In seguito, Rino Senior, nel 1925, fu uno tra i primi enotecnici diplomati all'Istituto...

>>

Altri prodotti della cantina