Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Ruiz de Cardenas Pinot Nero Brumano 2017

Ruiz de Cardenas Pinot Nero Brumano

2017
Esaurito

28,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Azienda piccolissima, anzi individuale, Ruiz de Cardenas costituisce tuttavia una pietra miliare nella storia e nella valorizzazione del Pinot Nero in Oltrepò Pavese e, in generale, in Italia. Autentico custode della genuinità dell'uomo in dialogo con il territorio, Ruiz de Cardenas è diventato un vero e proprio maestro del Pinot Nero, tanto da custodire una retrospettiva di annate storiche – l'Azienda nasce nel 1979 – che non ha eguali in Italia.

Vigna Brumano, a Casteggio, è sinonimo di un Pinot Nero sublime e senza compromessi, capace di estrarre quanto di meglio il terroir dell'Oltrepò sa donare a questo nobile vitigno. Vigneti piccoli e selezione delle annate, a volte non prodotte per rispettare gli altissimi standard qualitativi, sono le parole d'ordine dell'Azienda.

Brumano è un Pinot Nero di personalità straordinaria, prodotto solo in annate eccezionali per andamento climatico, e sovente valorizzato con una leggera surmaturazione delle uve. Dopo una cernita accurata dei grappoli, il vino sosta in barrique per un terzo nuove per un periodo di affinamento di 12-18 mesi, cui segue un altro anno in bottiglia prima dell'immissione sul mercato. Autentico gioiello dell'enologia pavese, Brumano è prodotto e imbottigliato in modo del tutto naturale, sicché può presentare, oltre a leggeri depositi che è bene decantare, una straordinaria variabilità di millesimo in millesimo.

Pinot Nero di razza, figlio di barbatelle borgognotte, Brumano è di un bellissimo rubino intenso e luminoso, al naso fragrante ma di stupenda eleganza, con i piccoli frutti rossi subito bilanciati dal sottobosco e dalla terra bagnata. In bocca si esalta per ampiezza, suadenza e carnosità, per il tannino netto ma setoso, per la persistenza infinitamente armonica.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Intenso / Brillante
Fragranza
Ribes / Fragolina di bosco / Sottobosco / Terra bagnata / Note vegetali
Palato
Succoso / Polposo / Persistente / Armonico

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Pollo ai marroni / Anatra arrosto / Faraona ripiena / Cinghiale alle olive / Arrosto di manzo al ginepro

Recensioni dei nostri clienti

3,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Ruiz de Cardenas

Ruiz de Cardenas

Gianluca Ruiz de Cardenas è un uomo che fa il vino come un'arte. Non gli interessano le leggi del mercato e i gusti della massa. Non comunica i dati tecnici della sua produzione e lascia che siano le bottiglie a parlare. Un approccio estremistico? Forse sì, ma la qualità dei suoi vini è un valore indiscusso in Oltrepò Pavese. Qui, dove per troppi anni il commercio ha imperversato erodendo larghissimo spazio alla qualità, fin dai primi anni Ottanta Gianluca Ruiz de Cardenas ha...

>>

Altri prodotti della cantina