Il trecentesco ricetto di Ghemme fa da cornice alla bella e storica cantina di Paolo e Antonello Rovellotti. Una cornice d’eccellenza che fa di Rovellotti l’azienda più centrale del villaggio, e che la colloca in una dimensione magica consegnata al tempo. A conferma di questa identità interviene anche lo stile aziendale: solo botti grandi e tonneau in cantina, solo affinamenti lunghi come desidera l’immenso Nebbiolo di Ghemme.
I vigneti sono situati su colline moreniche poco fuori città, circondati da boschi com’è tipico nel settentrione piemontese. I Rovellotti conducono il vigneto secondo principi sostanzialmente biologici, con interventi minimi e nel pieno rispetto dell’ecosistema, anche faunistico. Ciò si riflette in una gamma di vini schietti e genuini, in cui il territorio regala una naturale maestosità nel calice.
Di un bel granato ancora innervato di rubino, Chioso dei Pomi è il Ghemme d’annata dell’azienda. Esce con parecchi anni già alle spalle, e merita ulteriore attesa per giungere all’apice della sua espressione. Tuttavia, d’impatto, regala subito una splendida mineralità, una bella speziatura e piacevoli note di frutti rossi. In gioventù rivela ancora buona croccantezza e freschezza pimpante, con una sapidità rilevata e un tannino deciso.
Brasato / Carni alla pietra / Selvaggina / Formaggio stagionato
Punteggio e premi
2013
92+ PK
PK: Parker
Recensioni dei nostri clienti
4,7/5
3 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Miko Alessandro Gramegna (18/8/2020) - Annata 2013
0
Grande vino
Complex and elegant flavors of rose, violet, plum and cherry. Anise and mentholated puffs, light woody hints. Intensity and definition grow slowly in a delightful progression.
Palate: full-bodied, balanced, with an elegant freshness, vivid ripe tannis and a long amazing finish with black currant and tobacco suggestions
da: Nabokov (25/11/2018) - Annata 2012
0
Delicious
Perhaps a bit rustic when compared with, for example, the Valtellinas, and not as profound as the Barolos or Barberescos, but still it has all the best aromas (violets, tar and indeed roses) and flavours of Nebbiolo. It will improve with another few years of cellaring.
da: ANDREA (1/4/2022) - Annata 2014
0
EXCELENTE
Gran relación calidad precio, un imprescindible para mí.