La Botera di Roig Parals è prodotto con uve Cariñena provenienti da ceppi centenari (80%) e Cabernet Sauvignon (20%). Un coupage originale, che vede accoppiate due uve dall' animo apparentemente opposto: la Cariñena, femminile, ed il Cabernet, virile, in un risultato equilibrato, piacevole e rotondo, per di più ad un ottimo prezzo.
Roig Parals è una piccola cantina a conduzione famigliare ubicata a Mollet de Peralada, nell' Alt Empordà. Creata da Santi Roig e Mariona Parals, vignaioli da generazioni, questa piccola e modesta realtà è stata poco conosciuta finchè nel 2012 Jancis Robinson elesse Camí de Cormes 2007 a personale rosso favorito della zona portando questo vino 100% Cariñena sulla bocca di tutti. Roig Parals è un' azienda che lavora molto bene; i suoi vini esprimono egregiamente il terroir, tanto i rossi quanto i bianchi ed i rosati, e sono sempre proposti ad un prezzo accessibile; questo è certamente uno degli indirizzi dell' Empordà da tenere a memoria.
È la Cariñena a definire il profilo olfattivo del vino, incentrato su eleganti sensazioni fruttate. Un naso inizialmente timido, che poco a poco va aprendosi dispensando note di frutti maturi, mineralità (il terreno qui è ricco di silicio) e soavi spunti balsamici. Un profumo sensuale, impreziosito da accenni di pepe ed affumicatura apportati dal Cabernet. Opposte o meno, ciò che è certo è che queste due varietà si esprimono deliziosamente in questo vino fresco e complesso (non fatevi fuorviare dalla gamma di prezzo cui appartiene).
All'assaggio è pieno; ritroviamo i frutti già odorati (prugne e lamponi maturi), una buona struttura, piacevolezza e facilità di beva. Un vino con soli 6 mesi di affinamento in barrique, non eccessivamente potente ma con muscolo, succoso, con un legno molto ben integrato e tannini di velluto.