Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Roda 2020

Roda

2020
93
PARKER

Altri formati e annate

36,60

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Agustín Santolaya, direttore generale di Bodegas Roda, in più occasioni ha indicato come scopo del suo lavoro la produzione di vini di grande piacevolezza, facilmente bevibili, compagni ideali di un buon pasto, ai quali affezionarsi, sorso dopo sorso. Servitevi dunque un calice di Roda ed immergetevi affondo in questa filosofia: buono, misterioso e profondo è la nostra prima impressione; fruttato, maturo, morbido, la seconda.

Volendo completare la descrizione potremmo dire che Roda non è solo un buon prodotto ad un ottimo prezzo, ma è il vino da scegliere quando si hanno ospiti a cena dei quali non si conoscono gusti e preferenze... Vi farà fare un figurone se abbinato a piatti in cui carne e frutta sono accostate!

Roda nasce nel Barrio de la Estación, luogo dei più classici Rioja e sebbene le tecniche alla base della sua produzione differiscano da quelle dei suoi vicini, ciò che lo accomuna ad essi sono la sua eleganza e la sua piacevolezza. È elaborato principalmente da tempranillo (89%), con una piccola aggiunta di garnacha (8%) e graciano (3%); la fermentazione alcolica si svolge in tini di rovere francese mentre la maturazione avviene in barriques nuove. Nel calice mostra un colore intenso, vivo ed al naso offre note calde ed avvolgenti di frutta matura, sia rossa che nera; si avverte allo stesso tempo una sensazione di freschezza, rinforzata da sentori balsamici.

All' assaggio è equilibrato e di corpo; lo stile moderno secondo cui è elaborato non intacca la sua personalità profondamente territoriale. Degustato alla cieca Roda può facilmente esser scambiato per un vino di Pauillac, un' AOC storicamente legata al Rioja e strettamente connessa alle cantine del Barrio de la Estación. In conclusione Roda è completo ed ampio; nato per piacere dall' inizio alla fine... E vi piacerà, lo capirete quando, dopo la prima coppa ve ne servirete una seconda, una terza...

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia / Scuro
Fragranza
Note fruttate / Frutti a bacca rossa / Spezie dolci
Palato
Fresco / Segoso / Voluminoso / Note fruttate / Frutti rossi / Lungo

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Punteggio e premi

202093 PK
201992 PK93 SK
201893 PK
201791 PK93 PN
201693 PK
201593 PK94 SK
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

Like the other wines from this vintage, the 2018 Roda is more austere, with less ripeness and alcohol than the 2019 (this is 14%) and with better freshness and drinkability, with some herbal undertones, freshness in the palate and some grainy tannins. This might not be as polished as the 2019, but I found more character here. The difficult vintage produced 137,199 bottles of a blend of 92% Tempranillo, 6% Graciano and 2% Garnacha. It was bottled in July 2020.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2018 - 93 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
16 recensioni
Annata:

L'azienda

Bodegas Roda

Bodegas Roda

Creata nel 1987, Bodegas Roda, il cui nome rimanda ai fondatori Mario Rotllant e Carmen Daurella, è una cantina nel cuore del Barrio de la Estación, lo storico distretto del vino della Rioja. L'architettura d’avanguardia dell'edificio, costruito nel XXI secolo, è un'isola dal felice contrasto con lo stile classico delle cantine vicine, alcune delle quali sono tra le più antiche della denominazione. Si tratta della stessa armonica contrapposizione che si ritrova nei suoi vini,...

>>