Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Resalte Vendimia Seleccionada 2021

Resalte Vendimia Seleccionada

2021
La freschezza e la fluidità di una volta

Altri formati e annate

15,15

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Il Resalte Vendimia Seleccionada è il vino più fresco e originale della cantina di Peñafiel, un autentico classico rinnovato, un rosso con gli aromi di una volta e una fluidità delicata eppure lungi dalla semplicità.

Che sapore ha questo vino?

Delicato e insieme intenso, il VS non aggredisce le gengive e al contempo avvolge ogni millimetro delle nostre guance, coprendole dell'amabilità e della consistenza seducente dei gelsi e dei mirtilli maturi. Al palato si offre elegante, guadagnando fluidità ed equilibrio a ogni nuova annata e mostrandosi speziato e maturo al punto giusto. Ecco apparire richiami di sigaro cubano, di marasche e coulis di fragole, di foglie di salsapariglia; se continuiamo ad annusare, notiamo nuovi aromi ad ogni istante, tra cui un sorprendente ricordo di after-eight, che combina al cacao i toni vegetali e balsamici. Profuma e sa di vigneto, di vino poco tecnico dove la vinificazione ha lasciato esprimere la terra e la frutta, di vini come quelli che gustavano tutti i giorni i nostri nonni.

Colore
Rosso ciliegia / Riflessi azzurrognoli / Riflessi violacei / Molto consistente / Limpido / Brillante
Fragranza
Complesso / Intenso / Note fruttate / Frutti a bacca nera maturi / Legni fini
Palato
Goloso / Fresco / Equilibrato / Saporito / Persistente

Consumo e conservazione

Continuerà a crescere in complessità per 5 o 6 anni dalla vendemmia. Da servire intorno ai 16º C, in un calice classico da vino.

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Perfetti accompagnatori sono tutti quei piatti che rimandano al bosco, che siano di selvaggina o di funghi.

Funghi porcini / Selvaggina da piuma / Selvaggina giovane

Punteggio e premi

202090+ PK
201690 PK90 PN
201490 PK
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The fresh and fruit-driven red 2020 Vendimia Seleccionada was produced with Tempranillo from slow-ripening vines . It's light and fresh, with a moderate 13.3% alcohol and good freshness, reflecting a cooler year with more rain and a good crop. Since they moved their viticulture to organic, they stopped using selected yeasts, and here they did a short maceration to achieve a medium-bodied red that has fine tannins and is fresh and balanced, pleasant, clean and easy to drink. It matured in 500-liter barrels for 12 months. 80,000 bottles, 4,000 magnums and some larger formats produced. It was bottled in March 2022.

— Luis Gutiérrez (31/1/2023)Robert Parker Wine Advocate Annata 2020 - 90+ PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
8 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Si elabora con uve degli stessi appezzamenti, quelli che offrono un carattere di maggior freschezza e sottigliezza e i cui frutti celano tannini setosi e aromi floreali. In cantina si lavora per gravità e si fermenta il mosto a bassa temperatura, cercando la consistenza setosa e l'essenza degli aromi più primigeni. La botte di grande volume (500 litri) s'incarica di arrotondare il vino senza segnarlo.

Periodo di affinamento12 mesi

Vigneto

L'altitudine (1000 metri, il tetto della DO), i suoli calcarei e le forti escursioni termiche dei brulli territori di Manzanillo, Fompedraza e Torre de Peñafiel spiegano l'incredibile ventaglio aromatico del Vendimia Seleccionada.

TerrenoCalcareo
ClimaContinentale
Altitudine1.000,00 metri