Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
La Vizcaína El Rapolao 2022

24,85

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%
Produzione5.000 bottiglie

Il vino

La Vizcaína de Vinos, nata da un progetto di Raúl Pérez insieme ai suoi nipoti César Márquez e Nerea Pérez, è una casa vinicola nel territorio di El Bierzo, in Castiglia e León. È qui che viene prodotto il Rapolao, un assemblaggio in cui la varietà mencía assume il ruolo di protagonista assoluta. Le uve provengono dal vigneto più amato di Raúl Pérez: due parcelle nel terreno di El Rapolao risalenti al 1920 e al 1980. Le viti crescono su un pendio a 500 metri di altezza, nell'angolo più fresco del comune di Valtuille de Abajo. Dopo la selezione e la vendemmia manuale, segue la fermentazione dei grappoli interi, non diraspati, in grandi tini aperti di legno. L'invecchiamento, in botti usate di rovere francese, si prolunga per dodici mesi.

Il risultato è un vino di grande eleganza e freschezza, espressione fedele del terroir e dei suoi natali. La Vizcaína Rapolao brilla nel calice con il suo bel colore rubino. All'olfatto primeggiano i sentori floreali, accompagnati da note di frutta rossa e di bosco che sfumano su suggestioni speziate e minerali. Ampio, caldo e fine, ha un'acidità stuzzicante, più marcata rispetto ad altri vini della cantina; la presenza tannica è decisa e piacevole. Si accomiata con calma, mantenendo nel saluto il suo carattere e la sua possanza.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 17 ºC

Abbinamenti

embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati
arroces
Riso
carnes-rojas
Carne rossa

Punteggio e premi

202293 PK
202195 PK
202096 PK
201995 PK
201895+ PK94 PN
201795 PK
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker e Jancis Robinson

They now own 100% of the grapes used for the El Rapolao and the 2021 La Vizcaína El Rapolao, from the youngest vines in the paraje. There is a change from the previous year, as this time they used a 1,500-liter oak foudre to age part of the wine. It's a very clean year, with some notes of toasty sesame seeds, produced with a short maceration and moderate extraction. They put the wine in barrel after 45 days of maceration, and they feel they have been able to keep more freshness in the wine. It did show very well, with an iron touch and some slightly dusty tannins. It does have a rustic and earthy touch.

— Luis Gutiérrez (10/8/2023)Robert Parker Wine Advocate Annata 2021 - 95 PARKER

Mid crimson. More lifted and fragrant than the Parajes from this producer, more red-fruited and elegant with super-fine texture.

— Julia Harding (12/2/2019)JancisRobinson.com Annata 2016 - 16.5 JANCIS ROBINSON

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
9 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento12 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

El Rapolao

TerrenoArgilla
ClimaContinentale con influenza atlantica
EsposizioneNord-ovest
Altitudine500,00 metri