Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

12,70

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Il Sardón viene prodotto con le migliori uve di diverse parcelle. Le viti sono coltivate ad alberello lungo la valle del Duero, nelle province di Burgos e Valladolid. La selezione dei vigneti è orientata alla produzione di rossi snelli, dotati di una freschezza e di un'intensità aromatica molto più spiccate rispetto ai vini che troviamo solitamente in questa regione. La raccolta si svolge a mano quando, in ogni parcella, gli acini raggiungono la maturazione ottimale e il giusto livello di verve acida.

In cantina i travasi sono rapidi e la fermentazione avviene a temperatura controllata, per conservare la sprizzante freschezza dell'uva. Il Sardón invecchia poi per circa sei mesi in barrique usate di rovere francese, in botti da 1.200 litri e in uova di cemento. La scelta dei recipienti è dettata dalla volontà di non alterare gli aromi primari dell'uva e rendere questo vino godibile fin da giovane.

Il Sardón è la perfetta sintesi di sobrietà ed eleganza, corposità e freschezza. Non appartiene alla denominazione della Ribera del Duero, ma ne condivide l'essenza più profonda. Il colore rubino denso e scuro anticipa le promettenti sensazioni gustative. È un rosso aristocratico, senza spigoli, con un equilibrio invidiabile. Gli aromi del legno incorniciano i profumi della frutta con sfumature speziate e raffinate note amaricanti conferite dalla tostatura delle botti. Si alternano in questa girandola di profumi anche ricordi di foglie di tabacco e cenni mentolati, nuance di ciliegia, ribes nero e altri frutti di bosco maturi. Dopo qualche minuto nel calice, questo vino si apre in modo sorprendente. Scorre sinuoso sul palato, esibendo tannini ricamati e un sorso teso e fresco. È un concentrato di tipicità, membro a pieno titolo della famiglia Quinta Sardonia.

Si raccomanda di servire a una temperatura di 15 ºC e di lasciar aprire il vino lentamente nel bicchiere per poter godere di tutte le sue sfumature.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Intenso / Limpido / Brillante
Fragranza
Intenso / Note fruttate / Frutti a bacca rossa / Ciliegia / Liquerizia
Palato
Goloso / Fruttato / Segoso / Leggermente tannico / Note di affinamento / Lungo / Avvolgente

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Piatti di selvaggina giovane / Formaggi stagionati / Lombata

Punteggio e premi

201690 PN
201490 PK
PK: ParkerPN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
7 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneCemento / Acciaio inox / Legno
Periodo di affinamento6 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

ClimaContinentale

L'azienda

Quinta Sardonia

Quinta Sardonia

Quinta Sardonia oggi fa parte delle cantine di Terras Gauda, ma il progetto, originariamente, fu disegnato e tutelato da Peter Sisseck. Infatti, il responsabile tecnico della cantina, Jérôme Bougnaud, ha lavorato con Peter per anni ed è membro dello staff di viticoltura di Dominio de Pingus. Il legame di Quinta Sardonia con la DO Ribera del Duero è molto stretto, sebbene l'azienda non rientri nei confini della denominazione per ragioni puramente amministrative e politiche...

>>