Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Quinta Quietud 2018

22,70

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Quinta Quietud è un vero vino di terroir, un autentico Toro dai toni rustici, ma sempre e comunque elegante e complesso. Un vino di straordinario equilibrio che unisce magistralmente concentrazione e dolcezza, conferitegli dalle uve rosse di Toro, alla mineralità e alla buona acidità propria dei vitigni più antichi. Un vino corposo, di grande struttura, caldo e concentrato, maturo ma fresco, che con il tempo trascorso in bottiglia raggiunge una squisita eleganza, regalando un piacere indescrivibile.

E' noto come la varietà Toro, almeno in apparenza, identifichi uve rosse dal carattere naturalmente rustico: uve, quindi, che bisogna saper addomesticare con l'esperienza e la necessaria competenza. Nell'azienda Quinta de la Quietud sono certamente in buone mani, quelle di Jean-François Hébrard, direttore tecnico, enologo di origine bordolese che sa perfettamente come trasformare il vigore proprio di questo vitigno in dolcezza e setosità, regalando al palato una consistenza di velluto, come un guanto in bocca.

Quinta Quietud è un vino serio, il vino emblematico dell'azienda, la sua punta di eccellenza. Fresco, con una vita lunga e tanto frutto rosso maturo, frutto fresco, con accenni di mela croccante che rafforzano la sensazione rinfrescante. Ben evidenti e caratteristiche le note di cuoio, in particolare dopo la maturità acquisita con gli anni di permanenza in bottiglia: cuoio e una sensazione terrosa. E' un vino elegante, amabile in bocca, dolce, succoso e molto gradevole.

Quinta Quietud è prodotto esclusivamente con uve rosse di Toro provenienti da vigne di età compresa tra i 20 e gli 80 anni; le uve subiscono una lunga macerazione (circa 15/18 giorni) e un affinamento tradizionale: circa 20 mesi in barriques — di cui solo un terzo nuove, un terzo di un vino e un terzo di due vini — il 70% delle quali in rovere francese.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Riflessi porpora
Fragranza
Note fruttate / Frutti a bacca nera maturi / Note minerali / Spezie
Palato
Potente / Ampio

Punteggio e premi

200992 PN
200690 PN
200593 PN
PN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
6 recensioni
Annata: