Qué Bonito Cacareaba è un vino che sprigiona eleganza da ogni punto di vista, poiché ha tutto ciò che un grande vino deve e può offrire. Il colore è meraviglioso, un dorato perfetto, con qualche discreto riflesso grigiastro. Il suo colore riflette pienamente quello che è: un gioiello. Di cosa profuma? Di Rioja, di delicatezza, di carattere, di complessità, di seduzione. E' uno dei pochi vini che ci spingono a chiudere gli occhi e a inspirare con forza. Annusandolo, potremmo immaginarci in un prato, circondati da fiori bianchi e gialli, con l'erba ancora umida per la rugiada del mattino, o mentre entriamo in una panetteria francese di provincia, impregnata di profumo di burro appena fuso e di lievito.
Ci chiederemmo, a questo punto, se sia il caso o meno di avvicinare il bicchiere alle labbra, per il timore di spezzare l'incantesimo, per la paura che questo profumo prodigioso non trovi continuità in bocca... ma la diffidenza svanisce al primo contatto. L'ingresso al palato avviene con una certa discrezione, ma subito dopo inizia a crescere. Il suo tatto oleoso si impadronisce subito delle guance, che fa subito sue, per non lasciarle mai. Ha la freschezza della mela cotogna e la dolcezza agrumata della frutta secca. Affiorano abbondanti note speziate, calde come la vaniglia o la cannella, ma anche secche e fredde, a ricordare il pepe bianco e perfino il garofano. Il legno soggiace sotto un corpo dominato da profumi di anice, in cui si percepiscono cenni di fumo e di cera d'api. Fluisce lasciando una traccia aromatica di distinzione e squisitezza che perdura per minuti, sopravvivendo a lungo nella memoria.
Consumo e conservazione
Servire tra 10 ºC e 12 ºC
Abbinamenti
Rombo al forno / Anguilla affumicata / Formaggio Manchego stagionato
Punteggio e premi
2022
94 PK
2021
95 PK
2020
95 PK
2019
94 PK
2018
95 PK
2016
95 PK
PK: Parker
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker
Recensioni dei nostri clienti
4,9/5
12 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Hispavinus-Kunde (11/8/2017) - Annata 2015
0
Wenn er nur etwas weniger teuer wäre
dann hätte er die 5 Sterne bekommen. Eine geniale Kombination von Trauben, sehr elegante Ausführung, geniale Nase und ein langer Abgang mit viel Chardonnay. Das ist kein Wein für den Alltag und zum nebenbei trinken. Ein Abend am Kamin oder auf der Terrasse und sich dann auf diesen Genuß konzentrieren. Nicht einfach, aber auf sehr hohem Niveau.
da: Ricardo (9/10/2019) - Annata 2018
0
un blanco con mayúsculas
Vino blanco Riojano a la altura de muchos vinos franceses, y por un precio que aun siendo caro, nada tiene que ver con nuestros vecinos. La añada 2017 estaba espectacular. Veremos estas.
da: Musselmalet (11/11/2020) - Annata 2019
0
Grande complexité
Commentaire sur millesime 2014 dégusté en 2020. Nez très complexe et élégant. Le boisé a fondu et est bien intégré. La bouche est puissante, complexe; un grand vin de gastronomie.
da: Hispavinus-Kunde (13/12/2016) - Annata 2014
0
Einer der Besten
... mit Abstand. Cacareaba und Remelluri kämpfen in einer eigenen Liga. Das Dekantieren wird empfohlen. Sensationell, nicht einfach, extrem teuer, aber es lohnt sich.
da: Loy (8/8/2017) - Annata 2015
0
Es espectacular a los sentidos. un blanco increible
Es espectacular a los sentidos. un blanco increible. Es el blanco mas rico que he tomado en mi vida. Excelente caldo para un gran marisco
L'azienda
Bodega Contador
Benjamín Romeo è un viticoltore pieno di passione ed un uomo dallo spirito innovatore oltre che un profondo conoscitore dell' enologia francese e spagnola. I suoi vini sono complessi e pieni di carattere.