Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Pujanza Finca Valdepoleo 2019

Pujanza Finca Valdepoleo

2019
92
PARKER
93
SUCKLING

25,25

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Finca Valdepoleo è uno dei vigneti più emblematici di Pujanza. Un vigneto caratterizzato da un terreno più argilloso rispetto a quello che dà vita a Pujanza Nord, e dove ogni anno Carlos San Pedro e il suo staff svolgono un lavoro meticoloso di lottizzazione, seguendo criteri orografici. Con l'annata 2011, vede la luce il suo vino, con nome e cognome, Pujanza Finca Valdepoleo, dalla produzione limitata ma autentico in ognuna delle sue annate.

Finca Valdepoleo è un vino di classe. Elegante, fruttato, riflette molto bene il carattere del Tempranillo, con un frutto molto maturo e fresco, di mora e mirtillo, anche se all'inizio le note di invecchiamento — molto ben integrate — di tostatura dolce, i profumi di incenso e carbone, di legni nobili, di cuoio delicato, di sottobosco e foglie umide, il fondo secco di tabacco... potrebbero farci pensare a un blend con qualche varietà internazionale. Un vino interessante e molto suggestivo al naso.

Finca Valdepoleo è, al tempo stesso, un Rioja a tutti gli effetti. Piace sia agli amanti del Rioja classico che di quello moderno. Prodotto con maestria e con un gusto eccellente. Di acidità moderata, amabile al palato, con notevoli prospettive di invecchiamento. Gli aromi primari sono intensi, il frutto potente sebbene non mostri mai eccessi di concentrazione; gradevole mineralità e sensazione balsamica. Si beve con piacere.

NOTA: Con differenze in base al carattere dell'annata, questo vino comincia a offrire le sue caratteristiche migliori a partire dal quarto anno. Si raccomanda di areare o di lasciar decantare una mezz'ora prima di servire.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Intenso / Fitto / Unghia violacea
Fragranza
Intenso / Note fruttate / Sottobosco / Mora / Mirtillo / Note minerali / Spezie dolci / Elegante
Palato
Potente / Note fruttate / Minerale / Amabile / Elegante

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Carni rosse / Pollame / Piatti di selvaggina giovane / Stufato di carne / Funghi / Riso Venere / Risotti / Agnello

Punteggio e premi

202194 PK
202093 PK
201992 PK93 SK
201894+ PK
201792+ PK
201693+ PK
PK: ParkerSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The single-vineyard red 2018 Finca Valdepoleo follows the line of the 2016, two cooler years. It's a fairly large plot that was planted in 1973 in the village of Laguardia on limestone and clay soils at 630 meters in altitude. It fermented in stainless steel with indigenous yeasts and also with some stems (something they don't normally do), and it matured in French oak barrels for one year. The finesse of this wine captured me, and I believe this is the finest vintage for this vineyard bottling. When I poured the whole range and had a quick look at all the wines, this one made me raise my eyebrows. It's elegant, subtle and pure, floral and aromatic, really expressive and captivating. The palate is medium-bodied with very fine tannins and nicely integrated oak. It's a modern version of the 2013. Truly outstanding. 60,000 bottles produced.

— Luis Gutiérrez (30/10/2020)Robert Parker Wine Advocate Annata 2018 - 94+ PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
9 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento14 mesi
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Finca Valdepoleo

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
ReseRese basse
Superficie18,00 ettari

L'azienda

Bodegas y Viñedos Pujanza

Bodegas y Viñedos Pujanza

Bodegas y Viñedos Pujanza è una cantina ubicata nel territorio comunale di Laguardia, ai piedi della Sierra de Cantabria, in un'area della Rioja Alavesa di una bellezza estrema, considerata come il limite per la coltivazione della vite. Pujanza iniziò il suo percorso nel 1998 dalla mano di Carlos San Pedro, discendente da una famiglia di viticoltori con tre generazioni di esperienza alle spalle. Le prime bottiglie prodotte nelle installazioni della famiglia andarono riempiendosi...

>>