Il Protos Crianza è il primo vino a cui pensano molti consumatori quando menzioniamo le parole allevamento e Ribera del Duero, un vero classico che basa il suo successo sull'accuratezza e costanza di un'azienda pioniera nella produzione di vini rossi a Peñafiel.
È prodotto solo dalle migliori uve selezionate della varietà Tempranillo, da vigneti di età superiore ai 25 anni, esposti a sud per sfruttare al massimo i raggi del sole. I terreni sono allentati e poveri, il che costringe le piante a cercare sostentamento in profondità, trasferendo così tutto il carattere dei terreni liberi con una predominanza di calcare sugli occhiali.
Il frutto viene raccolto manualmente e il suo succo viene macerato con le bucce mentre fermenta per circa tre settimane. Parte del suo sapore caratteristico è spiegato dalla sua curiosa formula di invecchiamento: un terzo del vino matura in barriques nuove di rovere francese, un altro terzo in botti di Francia e americana di un anno e il terzo rimanente in botti di entrambe le nazionalità, sebbene in questo caso, con due anni.
Dall'eccellente qualità del frutto e dalla sapiente combinazione dei boschi si ottiene un vino color ciliegia con bordi viola, con un naso intenso di frutti rossi, spezie (vaniglia e pepe) e aromi di cocco derivati dal legno e una mineralità che Ci parla della vigna stessa. Il suo passaggio attraverso la bocca è potente, espressivo ed elegante, pieno di ricordi fruttati (ciliegie), ma anche di toni arrostiti ottenuti dalle doghe. La sua misura di acidità aiuta a bilanciare e intensificare il carattere del vino, portando a un finale lungo e leggermente affumicato, traccia assolutamente descrittiva della personalità del Protos Crianza.
Non male ma non fa impazzire per
La sua intensità. Forse una Reserva è più consistente
da: Gianni Trento (28/9/2018) - Annata 2014
0
Top
Questo è il miglior crianza che abbia mai avuto modo di degustare. Veramente un top class dei vini nella sua categoria. Viva il Protos!!!!
da: Hans-Gerd-mit-Bindestrich (20/12/2022) - Annata 2018
3
Empfehlenswerter Ribera del Duero
Ab Crianza-Qualität ist der Protos durchaus ein toller Rotwein und deutlich besser als die Robles-Variante!
da: Hispavinus-Kunde (27/2/2018) - Annata 2014
2
Eine Samftpfote
Der Protos Tinto ist schon ein herausragender Wein.Der Crianza ist dazu eine Samtpfote, charaktervoll aber weich im Abgang.Absolut empfehlenswerter Wein aus dem Ribera del Duero.
da: Huub Dumont (31/1/2019) - Annata 2015
1
Me gusta muchos los vinos Protos
Desde 1999 hasta 2018 vivé en España.. compré muchos veces Protos con los mercados.
en este momento vive en Holanda.. aqui puede comprar solo Protos Roble.