Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Produttori del Barbaresco Langhe Nebbiolo 2023

Produttori del Barbaresco Langhe Nebbiolo

2023
Esaurito

18,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Il Langhe Nebbiolo dei Produttori del Barbaresco è il must have delle carte di tutti i ristoranti delle Langhe. Questo nebbiolo, infatti, si presta benissimo ad accompagnare un intero menu invernale alla piemontese, con ravioli, brasati e stracotti, ma è molto versatile anche d'estate, magari un po' refrigerato, con crudità di carne e primi più leggeri. Merito del terroir di Barbaresco, che dà un nebbiolo dritto, verticale, rustico e appagante in tutte le stagioni. Questa etichetta rappresenta l'interpretazione più schietta e croccante del vitigno che, come sappiamo, esce dalla cantina anche in veste di imponente e austera riserva di Barbaresco.

Nella storica cantina dei Produttori del Barbaresco, in cui convergono 50 viticoltori del posto con vigneti di proprietà, il vino riposa cinque mesi in grandi botti di rovere, segno che, pur produrre il piccolo di casa, l'azienda non risparmia certo al nebbiolo il tempo necessario a tratteggiarne la classe e la tipicità. Questo Langhe Nebbiolo esprime, nel suo corpo ricco ma garbato e non ipertrofico, sentori intensi di spezie e frutta rossa matura, pepe bianco, anice, supportati al sorso da una struttura tannica elegante e decisa e da un'acidità invitante e di ottima beva.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino
Fragranza
Intenso / Speziato / Fruttato / Anice / Pepe bianco
Palato
Ricco / Raffinato / Tannino elegante / Deciso

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Brasato / Ravioli d'anatra / Carne cruda al coltello

Punteggio e premi

202193 PK
201892 PK
201791 PK
201691+ PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
20 recensioni
Annata:

L'azienda

Produttori del Barbaresco

Produttori del Barbaresco

Nel 1894 Domizio Cavazza, preside della Regia Scuola Enologica di Alba e residente a Barbaresco, creò le "Cantine Sociali di Barbaresco" per la "produzione di vini di lusso e da pasto". Riunendo attorno a sé inizialmente nove tra agricoltori e produttori iniziò a vinificare e denominare il vino con il nome del paese stesso. Che il Nebbiolo coltivato a Barbaresco avesse i suoi ben precisi caratteri distintivi si sapeva, ma Cavazza per primo riconobbe tale...

>>