L'ambizione di un viticoltore ed enologo del calibro di Benjamín Romeo, unita alla meticolosa attenzione che lo staff di Bodegas Contador profonde nel processo produttivo, sono i due elementi chiave alla base di un bianco di qualità ed eleganza come Predicador Blanco. La terza componente è, senza dubbio, il terroir della Rioja con la sua gamma di varietà autoctone, in questo caso bianche: garnacha blanca, viura e malvasia.
Predicador Blanco reca il marchio inconfondibile di questo territorio così generoso, unito alla firma prestigiosa di Benjamín. Un bianco di carattere, che nonostante resti sempre un po' nell'ombra del suo eccezionale fratello di cantina, il Qué Bonito Cacareaba — attualmente considerato uno fra i migliori bianchi della Rioja —, non difetta certo in virtù. Dal prezzo molto più accessibile, Predicador Blanco è un vino dal profilo elegante, un bianco gustoso, fresco, complesso, dalla spiccata mineralità sia al naso che al palato.
Predicador Blanco viene prodotto con le uve di garnacha blanca (42%), viura (33%) e malvasia (25%) dei vigneti situati intorno a San Vicente de la Sonsierra, provenienti da diversi appezzamenti di terreni alluvionali, argilloso-calcarei e arenosi. Fermenta in barrique nuove di rovere francese e invecchia per otto mesi in barrique nuove di rovere francese (30%) e in barrique di un vino (70%).
Di colore giallo dorato screziato da riflessi verdognoli, al naso rivela grande intensità coi suoi profumi di frutta matura, fiori bianchi, silvestri e di erbe fini, unite a note tostate che completano un bouquet molto interessante. In bocca si apprezza l'equilibrio tra maturità, legno e acidità. Leggera la trama tannica. Vino fine, vivace, con un finale lungo e persistente. Si raccomanda di farlo decantare prima del consumo.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Giallo / Riflessi verdognoli
Fragranza
Erbe fini / Fiori di campo / Frutta matura / Fresco / Complesso
Palato
Equilibrato / Fresco / Fine
Punteggio e premi
2022
93 PK
2021
93 PK
2020
93 PK
92 SK
2019
92 PK
94 PN
91 SK
2018
93 PK
2017
92 PK
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker
Recensioni dei nostri clienti
5,0/5
3 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Alain (14/7/2017) - Annata 2015
0
!Excelente¿
En la copa luce un bonito color amarillo pálido con tonalidades verdosas, muy brillante.
La nariz se revela fragante e intensa con interesantes aromas de fruta tropical (piña, mango) entremezcladas con notas cítricas (cáscara de limón) y sugerentes tonos de flor de azahar. En boca resulta vivo y sugerente, con una acidez refrescante. Su final es persistente y vuelven a aparecer las notas de cáscara de cítricos que anunció la nariz.
da: Jordi Barbé Pou (29/5/2018) - Annata 2016
0
Blanco Rioja
Benjamín elabora vinos deliciosos, visitamos su bodeja y nos dejo enamorados. El vino Blanco es de los mejores vinos blancos que he bebido. Aún que no soy un gran experto pienso que vale lo que piden.
da: Jan Button (1/10/2019) - Annata 2017
0
An excellent white rioja
We drank this in Seville and loved it! You will not regret ordering this nice dry full bodied white rioja, very drinkable
L'azienda
Bodega Contador
Benjamín Romeo è un viticoltore pieno di passione ed un uomo dallo spirito innovatore oltre che un profondo conoscitore dell' enologia francese e spagnola. I suoi vini sono complessi e pieni di carattere.