Porta del Vento è l'impresa di Marco Sferlazzo che a Camporeale, in provincia di Palermo, a circa seicento metri di altitudine, custodisce quattordici ettari di vigne impiantate su terreni scoscesi costantemente spazzati dal vento. La coltivazione è biologica certificata; inoltre le caratteristiche dei terreni e del microclima, l'età delle viti (alberelli di oltre quarant'anni) e le basse rese, sono a garanzia di prodotti di assoluta qualità e salubrità.
Il perricone è un'antica uva autoctona siciliana a bacca rossa; poco diffusa, oggi la si incontra principalmente nella parte occidentale dell'isola, ad esempio a Camporeale, dove saggi alberelli accarezzati dal vento e da mani amorevoli, danno vita a Maquè, un vino fresco e bilanciato che con garbo parla del suo territorio.
Ha una personalità cupa: dal calice affiorano ricordi di ciliegia nera e confettura di prugne sostenuti da un sottofondo balsamico. Ancora spunti di origano, olive nere, cola, resina e speziatura di chiodi di garofano e pepe. Al sorso presenta una buona struttura con tannini ben integrati ed adeguate freschezza e mineralità.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Rosso rubino
Fragranza
Ciliegia nera / Confettura di prugne / Chiodi di garofano / Note balsamiche
Palato
Fresco / Tannino ben integrato / Equilibrato / Persistente
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Abbinamenti
Polpette al sugo / Filetto di manzo lardellato / Filetto di maiale alle mele / Beccaccia ripiena