Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Plonerhof Sauvignon Exclusiv 2019

Plonerhof Sauvignon Exclusiv

2019
Esaurito

41,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Dall'alto dei vigneti di Merano, estremo nord dell'Alto Adige, arriva un Sauvignon che è stato premiato come migliore rivelazione del mondo per questa varietà nel 2020 al Concours Mondial du Sauvignon che si tiene annualmente in Touraine. Ce lo regala la piccola e innovativa azienda Plonerhof, orientata al biologico e alla viticoltura eroica nell'Alto Adige più settentrionale, verso l'Austria. Clima alpino ma protetto, anzi baciato dai venti tiepidi del sud, e vini affascinanti, intriganti, impeccabili.

Exclusiv è certamente, per i canoni italiani, un fuoriclasse del sauvignon. Paglierino, al naso emoziona con sentori puliti e cesellati di pompelmo, frutti tropicali e sambuco. Un'aromaticità fuori dagli schemi, dunque, che allontana dallo stereotipo del sauvignon vegetale per abbracciare uno stile minerale ed evoluto che ricorda i fratelli maggiori francesi.

In più, viene vinificato ed affinato esclusivamente in grandi botti, così da ricevere una struttura aromatica più complessa ma non snaturata, un corpo più rotondo ma pur sempre di grande beva e notevole predisposizione all'invecchiamento. Infatti si rivela ottimo anche come aperitivo, ma naturalmente dà il meglio di sé con primi mediterranei o alle verdure, fino alle carni bianche e ai formaggi a media stagionatura.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Intenso / Brillante
Fragranza
Sambuco / Frutti a polpa gialla / Pompelmo rosa / Ananas / Fieno / Minerale
Palato
Pieno / Croccante / Vellutato / Fresco / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Verdure al gratin / Pasta al pesto / Spaghetti con la bottarga / Carni bianche / Formaggio a media stagionatura

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

L'azienda

Plonerhof

Plonerhof

Erhard e Herta Tutzer dopo aver creato e condotto una tra le più importanti imprese florovivaistiche del nord Italia hanno deciso di investire tutte le loro energie nel costruire, nella conca di Merano, una cantina ed un vigneto all’avanguardia. Il vecchio maso Ploner dopo aver ospitato meleti per molti anni e stato riconvertito a vite con impianti a rittochino con pendenze che arrivano anche al 40%. I terreni di origine morenica consentono una profonda radicazione...

>>

Altri prodotti della cantina