Pittacum Aurea profuma di mencía, di dolcezza e mineralità, e raccoglie tutta la saggezza di un vigneto centenario, la Finca Areixola, situata nei pressi di Fuente de Miel. È chiaro che, con un nome del genere (fuente de miel, cioè fonte di miele), non potevamo aspettarci diversamente! Al tempo stesso, è anche un vino da invecchiamento, profondo, buono fin da giovane. Elegante, atlantico, fresco e caratterizzato dalla presenza di un frutto rosso molto maturo, con note di amarena e ribes in evidenza. Seduce il naso con la sua dolcezza (data dalle spezie dolci) e si mostra molto amabile al palato. Succoso, di ottima consistenza e dotato di una rinfrescante mineralità.
Aurea riceve tutte le attenzioni della cantina, a cominciare dal vigneto, dove la coltivazione ammette esclusivamente interventi a carattere manuale a causa dell'altitudine e della pendenza, con un pendio a 700 metri ed un'elevata densità di piante, proprio come vuole la tradizione. La stessa cura viene applicata sia in cantina, dove il vino viene invecchiato in barrique nuove di rovere francese, sia in fase di imbottigliamento: il vino è conservato, infatti, in una raffinata bottiglia borgognona, dal disegno austero e schietto.
Bodegas Pittacum vanta già una lunga esperienza ed è molto apprezzata per la qualità dei suoi prodotti. Fondata nel 1999 con lo scopo di creare vini dotati di personalità, legati al contesto ambientale, alla varietà Mencía e al paesaggio del Bierzo, oggi vanta 5 ettari di vigneti propri, con grappoli di età compresa tra i 50 e i gli 80 anni, situati tra i Comuni di Arganza, Valtuille, Villafranca e Ponferrada. Dal 2002 fa parte del Gruppo Bodegas Gauda, dove troviamo anche l'azienda Bodega Quinta Sardonia.
Pittacum Aurea: un vino schietto, profondo e con un'acidità che promette una bella longevità.
Equilibrato / Fresco / Finale lungo / Buona acidità / Frutta matura
Consumo e conservazione
Servire tra 15 ºC e 18 ºC
Abbinamenti
Arrosti / Stufato di selvaggina
Punteggio e premi
2018
92 PK
93 SK
2009
93 PN
2006
92 PN
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker
Recensioni dei nostri clienti
5,0/5
1 recensione
Annata:
Ordina secondo:
da: t.villiger@sunrise.ch (2/10/2019) - Annata 2011
0
Wetten, es gibt keinen besseren Mencía!
Dieser Wein ist komplett, tiefgründig und komplex. Eine grosse Aromafülle im Mund. Langer Abgang. In unserem Restaurant sind unsere Gäste ebenso begeistert wie wir.