Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Pira Luigi Barolo Serralunga d'Alba 2018

Pira Luigi Barolo Serralunga d'Alba

2018
Classicità, eleganza e tradizione...
Esaurito

36,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Il vino dei Pira, prodotto dalle uve delle vigne storiche di famiglia, viene imbottigliato tutto. I cru del nebbiolo da Barolo vengono vinificati singolarmente e ne nascono etichette di notevole qualità. I Pira, che affinano il nebbiolo secondo i principi più tradizionali, quindi in botte grande e a lungo, interpretano questa tendenza naturale in modo fedele. Il loro è un Barolo austero, che privilegia struttura, eleganza e serbevolezza. Il Barolo Serralunga è il più pronto, compatto e balsamico tra i vini prodotti dalla cantina, blend di uve dall'intero comune. Un prodotto che incarna la tradizione del Barolo e che esce dalla cantina a un prezzo davvero competitivo.

La vinificazione del Barolo Serralunga avviene in fermentini orizzontali a temperatura controllata per circa 12/15 giorni. L'affinamento ha una durata di 24 mesi in botti di legno da 25 hl. 

Che sapore ha questo vino?

Il colore è granato con riflessi aranciati. Al naso è un Barolo classico, di buona freschezza, elegante nei suoi sentori di cuoio, fieno, terra e spezie. Al palato è un vino di giusta morbidezza, equilibrato tra acidità e tannini, e di buona persistenza.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

carnes-rojas
Carne rossa
quesos-curados
Formaggi stagionati
brasa
Carni arrostite
faisa
Selvaggina giovane

Punteggio e premi

201792 PK
201693 PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Pira Luigi

Pira Luigi

Dagli anni '50, Luigi Pira trasforma l'azienda agricola di famiglia in vitivinicola e, nei decenni successivi, vende uva e vino sfuso alle grandi cantine dell'Albese che ricercavano il pregiato prodotto del territorio di Serralunga d’Alba. Nei primi anni '90, con l'entrata in cantina di Gianpaolo e Romolo, figli di Luigi, l'identità con questo grande vino di Langa prende sempre più corpo in azienda, e l'alta qualità diventa la vera...

>>

Altri prodotti della cantina