Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Pio Cesare Barolo 2019

Pio Cesare Barolo

2019
Il classico in armonia con il moderno
95
PARKER
Esaurito

61,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

La cantina Pio Cesare fu fondata nel 1881 ed oggi è l'unica rimasta nella capitale delle Langhe, Alba. A questa storica realtà, ed alla figura di Pio Cesare in prima persona, va riconosciuto il merito di esser stata tra le prime, nella seconda metà dell'Ottocento, a credere nelle grandi potenzialità dei vini rossi delle Langhe, Barolo e Babaresco in cima alla lista.

Il Barolo di Pio Cesare è un prodotto classico con un tocco di modernità: nasce, come da tradizione, dalle uve provenienti dagli appezzamenti di Serralunga d'Alba, Grinzane Cavour, La Morra, Barolo, Novello, Castiglione Falletto e Monforte. Un mix di terroir che rende questo Barolo uno dei più tipici, pronti ed armonici della denominazione.

Il vino, dopo una tradizionale lunga fermentazione, matura per oltre tre anni sia in barrique di rovere francese sia, anche se in piccola parte, in botti di maggiore capacità, coniugando idealmente tradizione e innovazione. A casa Pio Cesare, infatti, classicità significa rispetto del lavoro del personale, conduzione ecologica della vigna e della cantina, basse rese.

Che sapore ha questo vino?

Il Barolo Pio Cesare è un rosso piemontese ricco di storia e di tradizione. Tutte le sue caratteristiche sensoriali rispondono a uno stile classico, a cominciare dall'entusiasmante colore granato, paradigmatico del nebbiolo evoluto. Al naso, regala precise sensazioni di frutto rosso confetturato e spezie, leggermente dolci. I sentori più evoluti richiamano la grafite, la liquirizia, il sottobosco, la viola.

Un vino equilibrato e armonico, caratterizzato da tannini fermi ma misurati. Un sorso appagante, pieno e pronto, che dona freschezza e sapidità e quindi non stanca mai la beva. Ricco di ritorni fruttati, ma anche profondo e scuro, all'assaggio è pulito, fine e persistente, avvicinabile in gioventù ma naturalmente vocato a una lunga conservazione in cantina.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso granato
Fragranza
Complesso / Confettura di prugne / Spezie / Note balsamiche
Palato
Fresco / Tannino elegante / Persistente / Pronto

Consumo e conservazione

Il Barolo Pio Cesare è un vino rosso evoluto e da invecchiamento. Si tratta di un nebbiolo tipico, capace di sfidare i decenni. Tuttavia, la sua impostazione produttiva, il fatto che provenga da diversi cru della denominazione e che sia parzialmente affinato in botte piccola, lo rendono ottima da sorseggiare anche subito. Va servito a una temperatura di 18 °C e la decantazione non è necessaria. Può essere conservato in cantina anche ben oltre i dieci anni.

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Barolo classico, questo rosso piemontese si abbina perfettamente a salumi stagionati e formaggi affinati, anche leggermente erborinati, come il Castelmagno. Esprime il massimo del suo potenziale con preparazioni complesse, come fagiano arrosto, brasato al Barolo, spezzatino di cervo, filetto in crosta con salsa ai funghi.

embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati
carnes-rojas
Carne rossa
caza
Selvaggina
quesos-curados
Formaggi stagionati
brasa
Carni arrostite

Piccione / Fagiano arrosto / Filetto con i fichi / Brasato al Barolo

Punteggio e premi

201995 PK
201893 PK94 SK17 JR90 WS
201794+ PK95 SK16 JR93 WS
201695 PK95 SK16.5 JR91 WS
201594 PK96 SK17 JR91 WS
201493 PK
PK: ParkerSK: SucklingJR: Jancis robinsonWS: Wine spectator

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker e Suckling

Traditionalists happily fall back to this wine from Pio Cesare. This historic winery, now in its fifth generation and located within the city limits of Alba, takes care to shape a classic interpretation without too many extra bells or whistles. The fact that Pio Cesare now has the flashier Barolo Ornato and the newly created Barolo Mosconi, only gives more importance to this wine. The Pio Cesare 2016 Barolo offers deep, dark fruit with a mingling of spice, smoke, tar and smoke. This wine represents a blend of fruit from five comuni, or villages: Cascina Ornato, La Serra and Briccolina in Serralunga d'Alba; Gustava and Garretti in Grinzane Cavour; Roncaglie in La Morra; Ravera in Novello; and starting with the 2015 vintage, Mosconi in Monforte d’Alba. An ample 60,000 bottles were produced.

— Monica Larner (23/7/2020)Robert Parker Wine Advocate Annata 2016 - 95 PARKER

Aromas of spicy red cherries on a loamy underlay, together with savory twists of forest floor and walnut shell. Some orange rind, too. Full-bodied with very fine, firm and silky tannins and lots of long, focused fruit and spice flavor. Good structure for 2018. Needs a year or two to fully knit together. Best from 2024.

— James Suckling (2/10/2022)JamesSuckling.com Annata 2018 - 94 SUCKLING

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
13 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Il Barolo Pio Cesare, dopo una vinificazione in acciaio inox che dura circa un mese, riposa per almeno 30 mesi in botti grandi di rovere francese e di Slavonia, e in piccola parte, non più del 30%, in barrique.

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamento36 mesi
Età delle barriquePrincipalmente nuove
Tipo di legnoRovere di Slavonia / Rovere francese
Chiarifiche e filtrazioniNon chiarificato

Vigneto

Il Barolo Pio Cesare è frutto dell’accurata selezione di uve nebbiolo provenienti da vigneti di proprietà, situati in diverse posizioni all’interno della zona del Barolo: a Serralunga d’Alba (Cascina Ornato, La Serra e Briccolina), a Grinzane Cavour (Gustava e Garretti), a La Morra (Roncaglie), a Novello (Ravera) e, dalla vendemmia 2015, a Monforte d'Alba (Mosconi).

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
ClimaContinentale
ReseRese basse

L'azienda

Pio Cesare

Pio Cesare

Attiva da cinque generazioni, Pio Cesare è una delle aziende più storiche di Alba e dell'intero comprensorio delle Langhe. Costruita lungo le mura romane dell'Alba antica, l'azienda è attiva sin dal 1881. Pio Cesare nasce infatti quando Pio Cesare, Cesare di nome e Pio di cognome, un imprenditore di successo, viene attratto dall’idea di produrre una piccola e selezionata quantità di vini provenienti dalle colline del Barolo e del Barbaresco...

>>

Altri prodotti della cantina