Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

10,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Pieve Vecchia è una suggestiva, moderna cantina a basso impatto ambientale inserita in una delle zone più belle della campagna maremmana, Campagnatico; ma non solo, qui è anche conservata una splendida Cisterna Romana risalente al II secolo d.C. Un luogo da visitare, di sconvolgente bellezza e di continua ispirazione per tutto lo staff che della fusione tra antico e moderno ha fatto una vera e propria filosofia produttiva.

La zona è di antica tradizione vinicola, sebbene la Doc Moncucco sia di recente costituzione; qui, nel cuore della Maremma, i vigneti di Sangiovese ed Alicante che danno vita all'Albatrello, inseriti in un susseguirsi di macchia mediterranea, campi e vigne, godono di un microclima d'eccezione.

Ma veniamo all'Albatrello 2011, Sangiovese e Alicante, un binomio abbastanza insolito, una piacevole scoperta. All’aspetto è brillante, di colore rubino e di media consistenza. Al naso è fruttato, piacevole, ha un che di “selvatico” con sentori di sottobosco, muschio, bacche e legna bagnata che si fanno strada tra l'intensità del frutto ed una spolverata di spezie d'oriente a completare il quadro olfattivo. All'assaggio presenta una struttura leggera ed una bella vena acida; è abbastanza tannico e chiude con una decisa nota ammandorlata.

Un vino imprescindibile dal cibo; divertente l'idea di degustarlo accompagnandolo ad una selezione di olio extravergine su pane caldo.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Brillante / Rosso rubino
Fragranza
Fruttato / Bacche / Sottobosco / Muschio / Spezie orientali
Palato
Giovane / Fresco / Media struttura / Tannino vivace / Finale ammandorlato

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Selezione di olio extravergine / Formaggio a media stagionatura / Baccalà alla maremmana / Caciucco / Salsiccia in umido

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

L'azienda

Cantina Pieve Vecchia

Cantina Pieve Vecchia

Cantina Pieve Vecchia è una giovane realtà del panorama vitivinicolo toscano nata alla fine degli anni ’90. Si trova nella Maremma Toscana a Campagnatico, cuore della DOCG Montecucco, un’area a forte vocazione rurale caratterizzata da una grande valenza storica, ambientale e gastronomica. L’estensione totale della proprietà comprende 29 ettari di vigneti, 5 ettari di uliveti e i 2 ettari occupati dalla cantina di design in cui gli spazi dedicati alla vinificazione e quelli...

>>

Altri prodotti della cantina