Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Raccomandato
Pícaro del Águila Clarete 2022

Pícaro del Águila Clarete

2022
BIOLOGICO
Esaurito

46,60

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosato affinato in legno
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Il Pícaro del Águila Clarete è ottenuto da uve a bacca rossa e a bacca bianca in parti pressoché uguali, in omaggio a uno stile un tempo tipico nella Ribera del Duero, ma che sembrava ormai caduto nell'oblio. Vengono impiegate varietà particolari come la albillo, la tempranillo gris e la bruñal, che crescono su vigneti vecchi di 80 anni. Le uve non vengono diraspate e la pigiatura si fa a piedi nudi; i mosti ottenuti dalle diverse varietà fermentano insieme. Sono i lieviti indigeni ad attivare il processo, che avviene nei freschi caveau della cantina e dura dieci giorni. Il vino sosta poi in botti usate, per un periodo da sedici a venti mesi, prima di essere imbottigliato senza subire alcuna chiarifica né filtrazione.

Di un colore fra il rosso e l'aranciato, è attraversato da lucenti riflessi rosati. Sprigiona eleganti note di fiori bianchi, erbe mediterranee e spezie, profumi forse più tipici di un bianco che di un rosato. Facendo roteare il calice emergono poi ricordi di frutta rossa, arancia e pesca, seguiti da rimandi balsamici e aromi di torrefazione ceduti dal legno. L'assaggio è straordinario e in questo caso le percezioni sono più simili a quelle di un rosso che di un rosato: complesso, rotondo e strutturato, è anche splendidamente fresco grazie alla sua spigliata acidità. Molto persistente, si congeda fresco e lievemente salino, con un epilogo coerente e all'altezza dell'eccezionalità del vino. Un rosato che si distingue per la sferzante mineralità, da bere nell'immediato o da apprezzare tra qualche anno.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Servire tra 8 ºC e 10 ºC

Abbinamenti

Risotti di verdure / Moussaka

Punteggio e premi

202194 PK
202095 PK
201994+ PK94 PN
201893+ PK92 PN
201793 PK93 PN92 SK
201694 PK94 PN17 JR
PK: ParkerPN: PeñínSK: SucklingJR: Jancis robinson

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

Jorge Monzón considers 2020 to be an almost prefect vintage—cool and fresh, reminiscent of the great 2016. The pink 2020 Pícaro del Águila Clarete was produced with 35% Tempranillo, 35% Albillo Mayor and the rest other local grape varieties (Garnacha, Bobal, Bruñal, Monastrell, Tempranillo Gris, other Albillos, Garnacha Blanca, Pirules, Jaén, Moscatel, Malvasías...) found in the old vineyards. This is very different from your average rosé, more like a serious light red or powerful white that slowly fermented during 11 months and matured in barrel for 18 months. The orange-ish/pink wine is still young and lively, with some notes of toasted sesame seeds and a faint flinty reduction a little à la Coche-Dury, reminiscent of some vintages of their superb white. This was bottled without being racked, and perhaps that's why it has this nice reduction and could be the finest vintage to date. It has a strong chalky aftertaste from the limestone-rich soils, which makes it a terroir white, but it's also very marked by the style (which they updated from the traditional wines in Aranda in the old times) of a unique wine. It's balanced and mellow but not a shy wine, with 14% alcohol and a pH of 3.26. I've tasted 15+-year-old bottles of wines of this style, and they were still lively, so this one should not be shorter lived. Unique. Given my experience with past vintages, I'd wait a little before pulling the cork here. 8,358 bottles and 151 magnums produced. It was bottled in February 2022.

— Luis Gutiérrez (31/1/2023)Robert Parker Wine Advocate Annata 2020 - 95 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
11 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento20 mesi
Tipo di legnoRovere

L'azienda

Dominio del Águila

Dominio del Águila

Il sogno di Jorge Monzón e Isabel Rodero, produrre vini autentici di alto profilo, si è fatto realtà nel 2010, quando è nata la cantina Dominio del Águila. Così possiamo degustare degli splendidi vini biologici, capaci di regalare emozioni in ogni fase evolutiva e di sfidare il tempo senza mai perdere fascino. Nato da generazioni di viticoltori, Jorge ha svolto gli studi universitari a Bordeaux e in Borgogna e ha poi intrapreso un...

>>