Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Perelada Finca La Garriga Blanc 2023

Perelada Finca La Garriga Blanc

2023
-10%

24,35

21,91

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

La collezione 'Fincas' di Castillo de Perelada rappresenta un'ode al terroir, una vera e propria esaltazione del territorio e dell'uva. L'obiettivo dei vini che la caratterizzano è mostrare al consumatore l'importanza del paesaggio che circonda i vigneti e l'eterogeneità dei vini che se ne ottengono, a seconda della tipologia di suolo.

El Finca La Garriga Blanc proviene dalla tenuta che gli dà il nome, un terreno pianeggiante di 41 ettari dalla composizione franco-argillosa, con ghiaia ricoperta da grappoli di oltre 50 anni di età, i più antichi dell'Empordà. Le piante, potate molto basse, offrono un'uva di altissima qualità che esprime in modo netto una personalità distintiva.

Dietro al suo colore dorato affiorano aromi di composta di frutta bianca, fiori bianchi, fieno e la fine salinità di un mare non troppo distante. I suoi sette mesi di permanenza in botti di acacia fano affiorare sottili ricordi di legno, presenti ma discreti. Dopo la decantazione (vivamente consigliata) emergono gli aromi più golosi, dall'anice, alla confettura di zenzero, al miele.

In bocca appare grasso e fresco in egual misura, dotato di carattere e privo di stridori. Il volume dell'uva chardonnay abbraccia la verticalità dell'autoctona cariñena bianca tracciando un profilo elegante e molto equilibrato. La rimozione periodica delle bucce gli apporta un surplus di untuosità che consente al vino di scivolare lentamente fino al suo rinfrescante finale agrumato ed erbaceo. El Finca La Garriga Blanc dimostra chiaramente come nell'Empordà si possano produrre anche straordinari vini bianchi.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo dorato
Fragranza
Note fruttate / Frutta fresca / Erbe aromatiche / Note di affinamento / Legni fini
Palato
Buona acidità / Vibrante / Avvolgente / Elegante / Equilibrato / Lungo / Complesso / Di personalità / Note varietali

Consumo e conservazione

10 ºC

Abbinamenti

Anguilla affumicata / Tonno alla griglia / Antipasti freddi

Punteggio e premi

201390 PK
201192 PK
201090 PN
200990 PN
PK: ParkerPN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
2 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento7 mesi
Età delle barriqueNuove
Tipo di legnoAcacia

Vigneto

Finca La Garriga

TerrenoLimo / Argilla / Sabbia / Ciottoloso
Superficie41,00 ettari

L'azienda

Perelada

Perelada

Perelada è una cantina prestigiosa che offre un assortimento di vini completo. Il successodel gruppo è il risultato della visione imprenditoriale della famiglia Suqué Mateu, capace non solo di valorizzare la naturale vocazione dell’Empordà, una delle regioni vitivinicole più antiche della Penisola Iberica,ma anche di rendere quest'area ancora più vivace e dinamica. Al timone enologico c’è Delfí Sanahuja, che da oltre 25 anni è impegnato a portare la produzione di Perelada a...

>>