Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Payoya Negra 2021

23,45

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Payoya Negra è un vino dalla personalità magnetica, o meglio, dalle molteplici sfumature. In esso ritroviamo una complessità sorprendente e riconosciamo l' anima di un grande vino. Il progetto Finca La Melonera ha lo scopo di recuperare varietà autoctone quesi estinte e dobbiamo ammettere che l'anima selvaggia, quasi primordiale di questo vino si intuisce distintamente: degustatelo senza fretta, per scoprire aromi e sapori sconosciuti, particolarissimi.

Dietro a questa iniziativa c'è l'instancabile Josep Lluís Pérez (Mas Martinet - Priorat), la gestione della parte vitivinicola è poi nelle mani dell' equipe enologica del Grupo Perelada, con Ana de Castro a supervisione di vigneti e cantina coadiuvata da Delfí Sanahuja, enologo di Castillo de Perelada (Empordà). Credenziali impeccabili, un luogo di somma bellezza e l'opportunità imperdibile di scoprire gli originali rossi andalusi.

Nel calice veste un color ciliegia scuro, ma vivo e brillante. È un blend di Garnacha (40%) e Syrah (30%) con una piccola percentulae di Tintilla (25%) ed altre varietà.

Al naso richiede tempo, tuttavia magnifica eleganza e complessità aromatica non tardano a manifestarsi: è mediterraneo, fresco ed al contempo avvolgente. Incontriamo frutta matura, spezie dolci e yogurt, ancora terra e spunti balsamici. Odorando il vino nel calice scopriamo la mente vagare in luoghi dove la natura si esprime in tutta la sua bellezza, percepiamo sentori che ricordano i prati su cui pascola libero il bestiame, odore di cuoio, spunti lattici... tutto il prezioso apporto delle dimenticate, ma fortunatamente riscoperte, varietà autoctone.

Al palato si apprezza il carattere della Garnacha, fresca e schietta, ed altrettanto la masticabilità del Syrah, il tutto arricchito da questo inusuale carattere selvatico. È un vino potente, succoso, con una punta di dolcezza equilibrata da tannini puliti che accompagnano verso un lungo finale al sapore di liquirizia.

NOTA: La payoya negra che dà il nome a questo vino e compare sull'etichetta, è una capra andalusa con il cui latte si produce il formaggio Payoya nella zona della Sierra de Cadiz e della Serranía de Ronda.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Ciliegia scuro / Unghia violacea
Fragranza
Potente / Note fruttate / Frutta matura / Frutti a bacca rossa / Note speziate / Sottobosco / Note terrose / Note di latte
Palato
Saporito / Note speziate / Tannini maturi / Note fruttate / Frutti di bosco / Buona acidità / Equilibrato / Di carattere / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Carni marinate / Stufato di carne con i funghi / Formaggio di capra / Carni salsate

Punteggio e premi

201193 PN
PN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
7 recensioni
Annata: