Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Pavillon de Léoville Poyferré Saint Julien 2016

Pavillon de Léoville Poyferré Saint Julien

2016
93
SUCKLING
Esaurito

56,25

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Il Pavillon de Léoville Poyferré è un vino nato in un terroir eccezionale, reso prezioso nei secoli dal lavoro di mani sapienti. Lo Château Léoville appartiene alla famiglia Cuvelier dal 1920, ma la sua storia inizia nel 1638. Queste terre della denominazione di Saint-Julien hanno raccolto, insieme alle mura del castello, l'eredità di un lontano passato che ha visto succedersi lasciti familiari e divisioni della proprietà. L'eccellenza di questi 80 ettari di terreno fu confermata nel 1855, quando lo Château Léoville Poyferré e i suoi vini vennero classificati 2nd Grand Cru Classé.

È con le viti più giovani che la cantina produce questo secondo vino, espressione emblematica dei suoli calcarei che segnano il prestigio delle uve di Bordeaux. Per il suo assemblaggio si impiegano principalmente le varietà cabernet sauvignon e merlot, insieme a una piccola percentuale di petit verdot e cabernet franc. L'uso di botti di secondo e terzo passaggio consente ai sentori fruttati di questo Pavillon de Leóville Poyferré di esordire in tutta la loro esuberanza.

Si ottiene così un vino di grande e morbido equilibrio, con invitanti note di frutta. Non avrà le potenzialità evolutive del fratello maggiore, ma si mostra ben presto pronto all'assaggio. Ha un colore granato intenso e un bouquet olfattivo seducente, in cui emergono delicate note di caffè, cedute dalla tostatura del legno, e rinfrescanti cenni mentolati. Ribes nero e mora emergono tra gli aromi fruttati; i tannini levigati si integrano in una bella struttura. Il sorso è morbido e consistente, proprio come si conviene ai grandi, intensi vini di Bordeaux. I tratti tipici di questa regione si riconoscono negli aromi di cedro e grafite, nel corpo di media struttura, nella nobile austerità che rende irresistibile questo rosso. Pieno e rotondo, con una vena acida ben definita, ha profumi netti e precisi. Come in ogni buon vino, si avvicendano, assaggio dopo assaggio, nuovi invitanti profumi: note di olive nere, terra bagnata e spezie dolci. Adora le carni rosse, il coniglio e la selvaggina da piuma.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Punteggio e premi

201693 SK
SK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
Annata:

Vigneto

TerrenoCiottoloso
ClimaContinentale