Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Passopisciaro Passorosso 2018

Passopisciaro Passorosso

2018
BIOLOGICO
90
PARKER
Esaurito

25,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Passorosso nasce sull'Etna, ad un'altitudine compresa tra i 500 ed i 1100 metri s.l.m. da vigne di nerello mascalese quasi centenarie. Nel panorama vitivinicolo siciliano, quello etneo è un territorio unico e prezioso. L'Etna infatti non offre soltanto scenari surreali e struggenti; qui il terreno infonde ai vini eleganza, finezza e mineralità difficilmente riscontrabili nei rossi delle altre denominazioni dell'isola. Inoltre, i fortissimi sbalzi climatici tra il giorno e la notte fanno sì che nelle uve gli aromi primari si concentrino con particolare intensità.

Passorosso, il vino base della cantina Passopisciaro, è ottenuto da uve di nerello mascalese provenienti da diverse Contrade (i Cru dell'Etna) vendemmiate nel mese di ottobre. Sfoggia un meraviglioso colore rubino, come la più pregiata pietra preziosa, scintillante. Al naso giungono stuzzicanti aromi di frutti rossi, viole, pepe rosa ed erbe aromatiche; la fragranza del frutto si alterna alla fine speziatura ed alla ricca mineralità in un gioco vivace. All'assaggio freschezza e croccantezza danno la parvenza di masticare un mix di frutti rossi, su tutti ribes e ciliegia; sul palato scorre lieve e veloce, conquistando sin dal primo sorso per pulizia e bevibilità. Di buona spinta tannica, chiude lungo su piacevoli rimandi minerali.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Brillante
Fragranza
Frutti di bosco / Fiori rossi / Minerale / Cuoio
Palato
Articolato / Elegante / Equilibrato / Fine

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Pasta alla Norma / Melanzane alla parmigiana / Stinco di manzo / Maialino al forno

Punteggio e premi

201890 PK
201791 PK
201691 PK
20132 GR
201293 PK
201094 PK
PK: ParkerGR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
11 recensioni
Annata:

L'azienda

Passopisciaro

Passopisciaro

Il restauro di un antico baglio a Passopisciaro, frazione di Castiglione di Sicilia sulle pendici dell'Etna, ormai mitiche tra gli appassionati, ha rappresentato, nel 2000, l'esordio dell'avventura di Andrea Franchetti nel mondo del vino. Il recupero dei terrazzamenti storici sui caratteristici suoli lavici d'alta quota, benedetti da un clima unico fatto di escursioni termiche eccezionali e uve di eleganza straordinaria, è stato il preludio per l'imbottigliamento di una delle...

>>

Altri prodotti della cantina

I più venduti del mese