Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

21,55

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

La garnacha è una varietà dai mille volti; in base al terreno su cui è coltivata, al clima ed alle tecniche di cantina offre vini irripetibili, che ci sorprendono e conquistano ogni volta. Eccone un esempio.

Degustando Pasos de San Martín in primo luogo balza agli occhi, o per meglio dire, al palato, la maestria di un grande produttore ed il marchio di fabbrica dei suoi vini prodotti da vecchi vigneti: una squisita potenza fruttata. Prima di proseguire con l' assaggio è doveroso specificare che Artadi in Navarra produce due Garnacha: Santa Cruz de Artazu e Pasos de San Martín; di carattere più cupo e sorso avvolgente il primo, profumato di frutti rossi e leggiadro il secondo. Vi invitiamo a conoscere entrambi anche se in quest' occasione ci concentreremo su Pasos de San Martín.

Il colore nel calice è splendente, simile a quello di un prezioso rubino. Al naso è un' esplosione di frutta fresca: frutti rossi (fragole e lamponi), mirtilli carnosi ed arance rosse succose avvolti come da un velo di macchia, violette e spunti mentolati soavi ma penetranti. La frutta è protagonista ma l' insieme dei profumi è complesso e delizioso, impreziosito da un fondo fine di legno di cedro e tabacco che parla della qualità dei legni utilizzati per l' affinamento del vino. Al palato è energico, intenso e potente; l' equilibrio perfetto tra freschezza e leggero residuo zuccherino rende la beva compulsiva. Un vino pieno di vita; non abbiate fretta di deglutire ogni sorso, assaporatelo con lentezza come fareste con una caramella alla frutta.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Da meditazione / Civet bollito / Coniglio alle erbe / Maiale / Agnello / Cinghiale / Cervo / Carni salsate

Punteggio e premi

202093 PK
201993 PK
201893 PK95 SK
201692 PK
201591 PK
201290 PK95 PN
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The 2019 Pasos de San Martín was produced with Garnacha from the cooler zone of San Martín de Unx in Navarra where they have 11 hectares of 40-year-old vines on a southeast exposure where the soils are rich in limestone and silt. It's ripe, reflecting the warm and dry year, hitting the scale at 14.7% alcohol but keeping a low-ish pH of 3.42. It's an aromatic and expressive Garnacha with elegance, floral notes and hints of ripe fruit. It's fine-boned and has elegant tannins that make it easy to drink. It was filled into 12,000 bottles after nine months in 500-liter barrels.

— Luis Gutiérrez (16/2/2023)Robert Parker Wine Advocate Annata 2019 - 93 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,1/5
7 recensioni
Annata:

L'azienda

Bodegas y Viñedos Artazu

Bodegas y Viñedos Artazu

Bodegas y Viñedos Artadi è un progetto nato nel 1985 che basa la sua proiezione futura su una profonda conoscenza del passato. Fu più di tre decenni fa quando un gruppo di viticoltori di Laguardia decise di associarsi per estrarre insieme l'essenza di una terra che conoscevano come il palmo della loro mano. Nacque così la Cooperativa de Cosecheros Alaveses, con la ferma convinzione che i suoi vini potessero essere buoni come gli altri. Dalla sua passione e rispetto per la vigna,...

>>

I più venduti del mese