Paquito El Chocolatero è un vino che trasuda mediterraneo e naturale che trasuda tradizione; una Monastrell ben fatta, completata da un tocco di Garnacha che dona al vino una splendida bevibilità. Inizialmente offre soavi sentori di spezie fresche mentre aprendosi vira su note più dolci e suadenti; un naso di grande pulizia, mediterraneo (erbe fini), elegante e con la giusta punta di calore. Dopo qualche momento ecco ancora note di pinoli, sciroppo e cioccolato fondente; profumi che contribuiscono a conferire complessità a questo vino, che ci pare cupo ed un po' greve.
Al palato è rotondo, succoso, fruttato, abbastanza intenso e di buon corpo; chiude lungo senza che emerga una nota ammandorlata. Un vino equilibrato e molto gradevole, che mantiene intatte le sue caratteristiche anche dopo alcuni giorni dalla stappatura, ulteriore prova della sua qualità.
Questo simpatico vino inoltre è uno dei frutti del progetto Microviña di Celler La Muntanya con la collaborazione di Marc y Adriá Pérez (i celebri 'Les Cousins' del Priorat). Un progetto che ha come scopo il recupero e il risanamento di piccoli appezzamenti di vigna di proprietà di diverse famiglie e la promozione di un modello di economia più umano; gli aderenti al progetto si impegnano tanto nel proprio piccolo (nella tutela dell'ambiente e delle varietà autoctone) quanto, a livello più ampio, nella promozione dell'economia e della cultura dell'intera regione di Comtat. Un ultimo dettaglio riguardo l'etichetta: Paquito El Chocolatero è prodotto in parte dalle uve di una "microviña" di proprietà del figlio di Gustavo Pascual Falcó, l'autore del celebre paso doble, pezzo immancabile durante le feste di mori e cristiani così popolari nella zona. Un vino completo in ogni aspetto!
A nosotros nos ha parecido un vino que expresa mucha fruta fresca, tanto en nariz como en boca, y un gran nivel de taninos, puede que quizás excesivos, pero considerando el precio es una excelente opción de un gran vino a un precio muy asequible.
da: Raul (23/1/2018)
0
Muy buena rcp Es un buen vino de una magnífica bodega Mediterránia.
Me encanto este vino Mediterráneo, es un vino auténtico, honesto y muy bien hecho, gran relación calidad precio, muy disfrutable para beber entre diario así como comidas informales con los amigos.
da: Quque Miralles (30/1/2018)
0
Un vino que sorprende
Un vino de la montaña de Alicante que sorprende. Muy recomendable. Buena relación calidad-precio. Ideal para una velada con amigos, familiares y/o la pareja.
da: Alan (9/11/2018)
0
An interesting blend
An interesting blend of three of my favourite grapes producing a very pleasant tasting glass of wine, I intend to try other wines from this producer