Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Paolo e Noemia d'Amico Notturno dei Calanchi 2016

Paolo e Noemia d'Amico Notturno dei Calanchi

2016
4
VITI AIS
Esaurito

21,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Esperienza, eleganza ed esclusività sono le parole d'ordine di Paolo e Noemia d'Amico, e non potevano che esaltarsi nella valorizzazione del vitigno nobile e difficile per eccellenza: il Pinot Nero. Nel contesto della generale rinascita del Pinot Nero centroitaliano, i d'Amico lavorano dal 1985 tra i Calanchi nel cuore della Tuscia, al confine fra Umbria, Toscana e Lazio, dove dominano i suoli tufacei che caratterizzano anche l'architettura della stupenda cantina.

Tufaceo e allevato a 550 metri di altitudine, il Notturno dei Calanchi è un Pinot Nero che gioca tutto sulla finezza e sull'eleganza, sfoggiando un rubino luminoso di sicuro fascino e rivelando, al naso, una carica aromatica di frutta fragrante a polpa rossa e di cacao, che non disdegna sentori minerali di eccezionale sottigliezza. Mineralità e sapidità tornano al sorso, di notevole ampiezza ed equilibrio, con un tannino meravigliosamente integrato nella sua armonica setosità.

Fortemente caratterizzato dal territorio, Notturno dei Calanchi riceve gran nerbo anche dall'affinamento, che avviene in barrique parzialmente nuove per un intero anno. Un Pinot Nero di un carattere e di un'eleganza sorprendenti, che l'appassionato può certamente collocare al vertice delle espressioni di questo vitigno nelle regioni del Centro Italia che gli sono, ormai da anni, più congeniali.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Riflessi violacei / Carico
Fragranza
Lampone / Fragola / Sottobosco / Note minerali / Cacao
Palato
Minerale / Sapido / Tannino setoso / Armonico

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Pecorino Toscano / Pasta all'amatriciana / Arrosto di vitello / Costolette di maiale / Arrosticini

Punteggio e premi

20164 VA
20134 VA2 GR
VA: Viti aisGR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
4 recensioni
Annata:

L'azienda

Paolo e Noemia d'Amico

Paolo e Noemia d'Amico

Suoli dritti e duri, ma una storia tenera. Paolo, famiglia di armatori, e Noemia, origini portoghesi, nel 1985 danno vita a una delle aziende agricole più originali e intraprendenti del Centro Italia. Paolo e Noemia d’Amico da allora hanno perseguito la comune passione per la vinificazione e hanno creato un catalogo pluripremiato di otto etichette biologiche, coltivate e prodotte al confine tra Umbria e Lazio. Nel cuore dell’Italia etrusca, una tenuta...

>>

Altri prodotti della cantina