Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Orsolani Erbaluce di Caluso La Rustìa 2023

Orsolani Erbaluce di Caluso La Rustìa

2023
Esaurito

13,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

"Alba lux", luce dell'aurora. Così gli antichi chiamavano il vitigno oggi noto come Erbaluce, di origine greca, ma vocato al ristretto comprensorio piemontese di Caluso, nel Canavese, vicino Torino. L'Erbaluce è, del resto, la perla bianca autoctona dell'alto Piemonte, un vitigno di eccezionale versatilità che la famiglia Orsolani ha portato alla ribalta conseguendo, con questo Rustìa e con il passito Sulè, una molteplicità interminabile di riconoscimenti nazionali e internazionali. Qual è il segreto dell'Erbaluce? Anzitutto il terroir: dolci colline tipicamente piemontesi, con esposizioni ottime, soggette a una mitezza sorprendentemente regolare nell'arco dell'anno, ma soprattutto ricche di suoli morenici e sabbiosi, in grado di donare ai frutti una consistenza fine e sottile, tesa ed elegante.

Non è tutto, naturalmente, perché a casa Orsolani Erbaluce significa anche selezione manuale delle uve in vigna: le uve, s'intende, più mature e meglio esposte, quelle “arrostite al sole”, le “rustìe”, appunto. E poi affinamenti che rendono La Rustìa un vino unico nel suo genere: affinamenti, infatti, rigorosamente sui lieviti, per sei lunghi mesi in recipienti di acciaio, che convogliano i 120 anni di esperienza di casa Orsolani in un bouquet dalla complessità straordinaria e instancabile.

Il paglierino luminoso ma garbato che La Rustìa veste nel calice non deve ingannare. È solo l'anticipo, un po' camuffato, di una ricchezza olfattiva inaspettata. Le note erbaceee e vegetali, caratteristiche soprattutto in gioventù, con la salvia e altre aromatiche in evidenza, cedono ampi spazi alle fragranze fruttate, di pompelmo giallo e di pera fresca. Ma è il sottofondo minerale, che il naso seguita ancora leggermente a celare, a esplodere al sorso: un sorso intenso, netto, consistente, incredibilmente completo, di una sapidità imperiosa equilibrata dall'elegante rotondità, conferita da un affinamento che è adesso solo agli inizi: destinato, com'è, a protrarsi per non meno di cinque anni dalla vendemmia.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Tenue / Riflessi dorati
Fragranza
Erbe aromatiche / Salvia / Pompelmo rosa / Pera
Palato
Pieno / Ricco / Pulito / Minerale / Finale ammandorlato

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Minestra di farro e salsiccia / Risotto al luccio / Pesce di lago / Verdure al gratin / Crostacei

Punteggio e premi

20193 GR
20153 VA3 GR
20133 VA3 GR
VA: Viti aisGR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
5 recensioni
Annata: