Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

426,45

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Opus One è il vino più rappresentativo della Napa Valley, creato nel 1979 da due dei più importanti nomi del mondo del vino: Robert Mondavi e il Barone Philippe de Rothschild; fu, tuttavia, sua figlia, ormai anch'ella scomparsa, la Baronessa Philippine de Rothschild, a dare davvero inizio al progetto Opus One, dopo la morte del padre.

Opus One è un vino ricco e maturo, con un gusto piacevolmente ed indiscutibilmente francese, e non soltanto per la composizione tipicamente bordolese (un blend di cabernet sauvignon soprattutto, con piccole percentuali di merlot, cabernet franc, petit verdot e malbec). È bordolese nello stile, elegante e raffinato. Un Napa Valley con anima bordolese, o un Bordeaux radicato nella Napa Valley, come preferite.

Nonostante Opus One sia sempre stato considerato uno dei più grandi vini californiani, da quando Philippe Dhalluin ha acquisito la direzione tecnica di tutto il gruppo aziendale della famiglia Rothschild (Château Mouton Rothschild, Château Clerc Milon e Château d'Armailhac a Pauillac, Almaviva in Chile, Domaine de Baron'arques in Limoux e lo stesso Opus One nella Napa Valley), questo straordinario cabernet del Nuovo Mondo ha raggiunto una finezza particolare, grazie ad una più rigida e più precisa selezione delle uve, alla microvinificazione per vitigno e all'uso di barriques con tostatura molto più leggera rispetto a quelle usate anni prima.

Che sapore ha questo vino?

Fragranza
Frutti a bacca nera / Cassis / Fiori di campo / Erba bagnata
Palato
Strutturato / Saporito / Complesso / Opulento

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Pietanze a base di selvaggina / Vitello

Punteggio e premi

201698 PK99 SK
201597+ PK
201496 PK
201397+ PK100 SK
201296 PK
201096 PK
PK: ParkerSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento18 mesi
Tipo di legnoRovere francese

L'azienda

Opus One Winery

Opus One Winery

Fondata da Robert Mondavi e dal Barone Philippe de Rothschild nel 1979, Opus One è oggi una delle migliori cantine della California. Attualmente, la cantina è proprietà, in parti uguali, della corporazione Constellation Brands (che ha acquisito il gruppo di aziende di Robert Mondavi) e della famiglia Rothschild, proprietari delle grandi Château Mouton Rothschild, Château Clerc Milon e Château d'Armailhac a Pauillac, Almaviva in Cile e Domaine de Baron'arques a Limoux. Opus...

>>

Altri prodotti della cantina