Olmo Antico, un'azienda il cui scopo è valorizzare i vitigni storici dell'Oltrepò Pavese, zona di antiche tradizioni vitivinicole. Il proprietario Paolo Baggini centra l'obiettivo adottando il sistema di coltura biologico, eliminando del tutto la concimazione chimica e limitando i trattamenti in vigna.
Questo vino 100% Croatina versato nel calice rivela una vivace spuma violacea. Al naso è vinoso, fruttato e floreale; l'illusione è quella che il bicchiere sia ricolmo di piccoli frutti rossi freschi, fragole, amarene, frutti di bosco, mirtilli. Si percepiscono inoltre piacevoli note floreali di peonia e viola che conferiscono al prodotto una certa leggiadria. Al palato è verace, senza inganni: morbido, fresco, brioso, di buona struttura, con un tannino leggero ma comunque presente ed una bella trama fruttata.
Un vino piacevole, equilibrato, leggero e beverino. Nella stagione invernale accompagna piatti a base di carne di maiale, che siano costine, salsicce o insaccati saporiti; in estate è corroborante se gustata fresca.