Bodegas Naia si trova a La Seca, un paesino della DO Rueda quasi interamente ricoperto da vigneti. Qui, i forti sbalzi termici consentono di produrre vini molto equilibrati, strutturati e dotati di grande carattere, che combinano la freschezza continentale con il calore delle latitudini delle terre castigliane. Da sempre, la cantina si è distinta per la produzione di grandi vini bianchi a partire dal clone autoctono della varietà verdejo, riuscendo ad ottenere un vino che, secondo molti critici, è uno dei migliori bianchi di Spagna: Naiades.
Naiades viene prodotto con uve di Verdejo provenienti dalle vigne più antiche della tenuta, alcune prefilosseriche, situate in piccoli appezzamenti di terreni argilloso-sabbiosi e ciottoli, a 800 metri di altitudine slm. Dopo essere stata vendemmiata a mano, l'uva diraspata fermenta in botti di rovere francese di diverso formato, con tostatura media ed età compresa tra 1 e 3 anni, dove successivamente il vino viene fatto fermentare con le bucce per 7 mesi: un procedimento che gli conferirà un carattere ed un'oleosità particolari, ma anche un buon potenziale di invecchiamento che ci permetterà di gustarlo per i prossimi 3-5 anni.
Naiades è un vino che rifugge lo stereotipo dei vini di verdejo di più modesta qualità, spesso caratterizzati da un profilo fruttato del tutto superficiale, e combina con eleganza note di invecchiamento e profumi di frutta matura (questi ultimi in secondo piano). Le spezie dolci, come la vaniglia o cenni di pane tostato, aumentano la complessità di un frutto meraviglioso che ricorda l'albicocca o la mela cotogna. In bocca appare setoso al tatto e impetuoso nei profumi. La sua acidità ben definita e la mineralità della tenuta che l'ha visto nascere regalano equilibrio al volume e al carattere di questo grande vino che non dovreste lasciarvi sfuggire.
Pesce nobile / Branzino / Risotto ai funghi porcini
Punteggio e premi
2018
92 SK
2016
93 PN
94 DC
2014
92 PN
2013
94 PN
2012
94 PN
2011
96 PN
PN: PeñínSK: SucklingDC: Decanter
Recensioni dei nostri clienti
4,6/5
5 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Raija (17/4/2017) - Annata 2012
0
very good
Naiades 2012 is an interesting wine. Especially I like the deep taste of it - toffee but dry, burned caramel but brut. The reason I don't give 5 stars is the common problem of many Spanish wines: too much oak. Otherwise it is excellent and deserves all the good reviews it regularly gets.
da: bdidier36 (27/7/2021) - Annata 2016
0
Excelent blanc d'Espagne
Ma seconde commande de Naiades, de grande qualites pour un vin blanc Espagnol, bien balance entre le gras et l'aciditee, peut se boire avec une viande blanche en sauce
da: Mike (28/11/2018) - Annata 2014
0
Klassiker
Der Naiades ist fester Bestandteil meines Weinkellers. Der 2014er erfüllt wieder mal meine Erwartung an einen herausragenden Weissen aus dem Fass.
da: John Calder (13/7/2017) - Annata 2013
0
Lovely light refreshing Wine
Nice white wine . It has refreshing taste with a nice slight floral bouquet on the nose. It has a nice length of finish and is a good value wine
da: Fran (8/11/2023) - Annata 2019
0
Vino
Un buen vino blanco rueda calidad precio recomendable