Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

18,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Tutti voi conoscete Montevetrano, il taglio bordolese-campano di Silvia Imparato che negli anni Novanta ha conquistato il mondo. Core è il fratello minore di questo grande vino.

Un Aglianico piccolo nel prezzo ma di enorme qualità; esso nasce dalle cure amorevoli di uno dei più rispettati enologi italiani, Riccardo Cotarella che per ottenere le caratteristiche di eleganza, intensità ed equilibrio che contraddistinguono Core, sottopone le uve ad una lunga macerazione della durata di 28 giorni, seguita da fermentazione del mosto in acciaio inox e maturazione del vino per 10 mesi in barriques nuove di rovere di Nevers, Allier e Tronçais.

Core è così come il nome e la deliziosa quanto semplice etichetta suggeriscono: un vino da gustare a cuor (… e portafoglio!) leggero, moderno ma territoriale, gioviale, un buon compagno a tavola, un prodotto che regala grande soddisfazione.

Si presenta di colore rosso rubino pieno. Frutto e speziatura sono le componenti prevalenti del fine bouquet: odoriamo frutti rossi, more, prugne ed amarene mature impreziositi da spunti di cannella e liquirizia. Delicate note di tostatura e cioccolato non tardano ad arrivare ma non prevaricano, bensì completano un quadro olfattivo di ottimo equilibrio che testimonia un uso estremamente sapiente del legno. All' assaggio Core è muscoloso ma la sua potenza non affatica il palato, tutt' altro, è trascinante. Un vino con tutte le carte in regola, ben fatto, che siamo certi conquisterà la vostra simpatia: un vitigno poco conosciuto ma dalle enormi potenzialità, una piccola realtà con una produzione limitata di qualità, la mano esperta di un enologo illustre, un ottimo prezzo... Cosa chiedere di più?

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Concentrato
Fragranza
Frutti rossi / Frutti a bacca nera / Speziato / Cioccolato
Palato
Pieno / Potente / Tannino vivace / Appagante

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Spezzatino con patate / Cosciotto d'agnello alle erbe / Stinco di maiale / Formaggi a pasta molle

Punteggio e premi

201790 PK
201694 SK
201590 PK
20143 VA2 GR
PK: ParkerVA: Viti aisGR: Gambero rossoSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

3,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Montevetrano

Montevetrano

Il complesso aziendale Montevetrano si estende in collina nel Parco Regionale dei Monti Picentini. Il patrimonio naturalistico della zona comprende la più vasta distesa forestale del Sud Italia: boschi di querce e castagni, noccioleti, vigneti, piante di agrumi ed ulivi. La tenuta si estende per 26 ettari, di cui circa 5 a vigneto, con progetto di evoluzione a circa 6 ettari. Le attuali aree vitate, impiantate ad aglianico, cabernet sauvignon e merlot, sono a 100 metri sul...

>>

Altri prodotti della cantina