Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Montesecondo Chianti Classico 2018

Montesecondo Chianti Classico

2018
BIODINAMICO
Esaurito

21,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Nella parte più settentrionale della denominazione Chianti Classico, Silvio Messana produce vini seguendo i princìpi della biodinamica, lavorando per la terra e non la terra, affinchè essa, attraverso le mani del vigneron, possa esprimere le sue peculiarità. A Cerbaia, dove è sita la cantina, il terreno è prevalentemente argilloso, a tratti sabbioso misto a galestro e dà origine a vini di buon calore alcolico, dai profumi maturi e polposi all'assaggio. Messana possiede inoltre appezzamenti siti ad un'altitudine maggiore, a 450 metri s.l.m.; qui aumenta la presenza di calcare nel terreno e ciò ben si riflette nella spiccata acidità che ritroviamo nel Chianti Classico di Montesecondo. Da autentico Chianti Classico, è prodotto da sangiovese con una piccola aggiunta di due varietà autoctone: colorino e canaiolo, per la maggior parte provenienti da vecchie viti che donano al vino equilibrio ed una buona lunghezza.

Nel calice risplendono bagliori rosso rubino. Al naso si fanno strada note varietali di ciliegia e fiori, gelatina di lampone, poi delicata speziatura ed una prorompente mineralità che fa presagire un sorso quasi tonificante. L'assaggio non tradisce: il Chianti Classico di Montesecondo è autentico e per nulla banale: succoso, croccante, fruttato e freschissimo, con tannini un poco ruvidi ed un lungo finale piacevolmente amarognolo.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino
Fragranza
Varietale / Ciliegia / Fiori rossi / Minerale
Palato
Fruttato / Fresco / Tannino vivace / Finale ammandorlato

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Polpette al sugo / Filetto al pepe / Lepre in salmì / Stinco di maiale

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Montesecondo

Montesecondo

Nel panorama vivace e sperimentale del Chianti fiorentino, Montesecondo, da Casciano in Val di Pesa, costituisce una delle realtà più attive e interessanti. Azienda a grandissima vocazione territoriale, Montesecondo pratica infatti una concezione originale del vino non solo come espressione della terra e della mano dell'uomo, ma anche come prodotto che a sua volta forgia il territorio esaltandone la mutevolezza e la personalità. I terreni, condotti a regime biodinamico, si...

>>

Altri prodotti della cantina