Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Monchiero Carbone Arneis Cecu d'la Biunda 2022

Monchiero Carbone Arneis Cecu d'la Biunda

2022
Esaurito

16,80

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

L’azienda Monchiero Carbone si trova a Canale, nel centro del paese, in un antico cascinale signorile ottocentesco, che ospita nei suoi sotterranei un’ampia e affascinante cantina storica, intatta da oltre due secoli. L’azienda deve il nome all’unione di due famiglie, grazie al matrimonio tra Marco Monchiero e Lucia Carbone, e dalla conseguente unione dei vigneti ereditati da entrambi. Le origini e i legami con il mestiere di viticoltore vanno però ricercate nel passato, tra i membri delle due famiglie, agli inizi del Novecento.

È il 1987 quando Marco Monchiero, enologo di fama nazionale, e la moglie Lucia Carbone decidono di acquistare la grande cascina di via S. Stefano Roero: sono appena rientrati al paese in seguito alle numerose esperienze lavorative che Marco ha maturato in importanti realtà vinicole italiane. Oggi Francesco, suo figlio, attivo in azienda dal 1990, rappresenta una delle personalità più significative del Roero. Attivo in giro per il mondo a raccontare la storia e le qualità di questo territorio piemontese, Francesco ha ridato vita all’azienda partendo dal suo stesso dna: la barbera Mombirone e il Roero Superiore. Il forte amore per questo territorio unico lo ha portato a diventare il primo presidente del Consorzio del Roero nel 2013.

L’arneis entra in gamma nel 1994, quando questo bianco autoctono piemontese era ancora semisconosciuto. Negli anni l’azienda si è sviluppata, grazie all’ampliamento della cantina di vinificazione nel 2004 e l’acquisizione di nuovi vigneti, dando massima importanza alla scelta dei terreni, individuati con estrema accuratezza, poiché riconosciuti come i veri artefici della qualità dei vini. La tenuta si è così accresciuta raggiungendo gli attuali 35 ettari. Tra le acquisizioni più importanti la vigna del Printi, il vigneto di Renesio, sulla collina che diede origine all’uva arneis, e il cru Genestreto, nel comune di Priocca: gli appezzamenti di proprietà della famiglia costituiscono un ideale catalogo dei principali grand cru del Roero.

Ciò va a vantaggio soprattutto dell’arneis, che con il tempo è diventato il protagonista della gamma di Monchiero Carbone. L’azienda ne produce due diverse espressioni, dalla più immediata, il Recit, un bianco fruttato, floreale e ammandorlato da solo acciaio, proveniente da uve di Canale, Vezza d’Alba e Priocca, alla più complessa, classica e articolata, che è il Cecu d’la Biunda, dedicato alla figura di nonno Francesco (“Cecu”), figlio di nonna Lucia (“la Biunda”), grande appassionato e precursore dell’arneis.

Cecu d’la Biunda è una selezione esclusiva di arneis che proviene da due storici vigneti di elevata altitudine: Tanone, dai terreni soffici e sabbiosi, nel comune di Vezza d’Alba, e Renesio Incisa a Canale, sulla celebre collina che ha dato i natali all’uva arneis verso la fine del Quattrocento. Su questo tipo di terreno particolarmente sabbioso l’arneis esprime tutte le sue potenzialità di aroma ed eleganza, e manifesta al tempo stesso tutto il suo potenziale di evoluzione nel tempo.

Il Cecu d’la Biunda esprime al calice un magnifico colore paglierino intenso e brillante. All’olfatto, sprigiona un intenso e complesso bouquet di grande profondità aromatica, che si sviluppa lentamente verso sensazioni di importante freschezza, che spaziano dall’ananas al ribes bianco, dalla menta alla salvia, con un continuo contrappunto minerale. L’ingresso al palato è marcato da una splendida freschezza gustativa che gradualmente mostra il suo carattere potente e avvolgente. Cecu d’la Biunda è infatti un arneis di eccezionale equilibrio tra struttura e bevibilità. Il suo sviluppo è crescente e dinamico, e termina con un finale ricco e molto persistente, che vede il trionfo della sapidità unita a un frutto appagante e carezzevole. Bianco di pregio e di notevole caratura, ben accompagna tutto il pasto, specialmente i piatti di pesce e crostacei, carne bianca e formaggi non troppo stagionati.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Brillante
Fragranza
Erbe aromatiche / Salvia / Fruttato
Palato
Avvolgente / Rinfrescante / Floreale / Fruttato / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Pesce / Frittura di pesce / Piatti vegetariani / Formaggi freschi

Punteggio e premi

201990+ PK3 GR
PK: ParkerGR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
3 recensioni
Annata:

L'azienda

Monchiero Carbone

Monchiero Carbone

L’azienda Monchiero Carbone si trova a Canale, nel centro del paese, in un antico cascinale signorile ottocentesco, che ospita nei suoi sotterranei un’ampia e affascinante cantina storica, intatta da oltre due secoli. L’azienda deve il nome all’unione di due famiglie, grazie al matrimonio tra Marco Monchiero e Lucia Carbone, e dalla conseguente unione dei vigneti ereditati da entrambi. Le origini e i legami con il mestiere di viticoltore vanno però...

>>

Altri prodotti della cantina