Alla vista si presenta di un intenso e lucente rosso rubino che sfuma al porpora. Ottima è la consistenza.
Al naso esprime eccellenti profumazioni fruttate di amarena e viola passita che soddisfano l’olfatto con grande finezza. L’intensità e la persistenza sono alla massima forza. Complesse note di aromi terziari speziati ed eterei si sprigionano dal fondo, mettendo in evidenza un elegante legno.
In bocca è rotondo e di gran corpo, succoso; ottimi i tannini nobili contrastati dal calore dell’alcol, a rendere l’equilibrio perfetto. L’armonia avvolge tutte le sue componenti in un finale di grande eleganza.
Lunghissima è la fase evolutiva in bottiglia. La sua grande forza gli permette di vivere per molti anni, continuando a stupirvi.
Perfetto in abbinamento a piatti di carni pregiate da bovini adulti: costate, fiorentine e filetti di Marchigiana gentile, Chianina e Angus si sublimano con i Vigneti del Parco. Tartufi bianchi di Acqualagna e Alba, grandi formaggi stagionati come il Fossa di Talamello e Sogliano completano la lista delle eccellenze gastronomiche da concedere a questa preziosa Riserva.