Il Mirlo Blanco è il vino bianco di Alegre Wines & Spirits, il nuovo progetto di Toni Omedes Alegre, la quarta generazione di una famiglia votata al vino e ai liquori. Pilar García, famosa enologa con 15 anni di esperienza in vinificazione nella zona di Rueda, è la responsabile dell'elaborazione del Mirlo Blanco, un lavoro nel quale ha liberato la sua creatività personale e tutte le idee che la sua mente curiosa sentiva di dover concretizzare sotto forma di vino.
Si tratta di un Verdejo che, proprio come la famiglia di Pilar, parla della storia di Rueda e della sua varietà più famosa. Il vigneto da cui si ottiene il Mirlo Blanco si trova a La Seca e dispone di piante tra i 50 e i 70 anni di età allevate in vaso. Le viti vengono piantate seguendo un modello noto come quinconce, nel quale le piante sono raggruppate cinque alla volta, formando una figura simile alla faccia di un dado. I suoli franco argillosi sono coperti in superficie da ciottoli levigati e sabbia, vista la prossimità al fiume. A 700 metri di altitudine il clima continentale impone forti escursioni termiche notte-giorno e trasmette alle uve tutto il suo carattere.
Metà della fermentazione avviene in botti da 300-500 litri, mentre l'altra metà in serbatoi di acciaio nei quali il vino riposa con la sua feccia fina fino a marzo, quando i due vini così fermentati vengono finalmente uniti. Il legno viene adoperato per arrotondare e dare corpo al vino, non per mascherarlo con aromi legnosi. In questo modo, dietro a ogni bottiglia di Mirlo Blanco, i cui colori bianco e arancione ricordano il piumaggio e il becco del merlo da cui prende il nome, c'è un vino che non è pensato per chiunque, ma per coloro che amano profondamente la varietà Verdejo. Al naso è esuberante, con un interessante gioco di aromi vegetali e citrici. Al palato ha una cremosità media, è fluido e discretamente tropicale e allo stesso tempo fresco e salino. Emergono nuovi aromi in ogni istante, come pesche, uva spina e fieno. Il finale è amaro e vegetale e riflette l'essenza della varietà, si rivela un vino grasso, ma allo stesso tempo fresco, arricchito da bagliori di lime e sottili tocchi anisati.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Giallo paglierino / Limpido / Brillante
Fragranza
Note fruttate / Frutti a polpa bianca / Note vegetali
Palato
Ampio / Elegante / Croccante / Rotondo
Consumo e conservazione
8 ºC
Abbinamenti
Anguilla affumicata / Formaggi erborinati
Recensioni dei nostri clienti
4,0/5
1 recensione
Annata:
Ordina secondo:
da: Elena (9/12/2018) - Annata 2017
0
bueno con un punto seco
No es ni dulzón ni precisamente un vino ligero, un punto seco muy agradable. Ideal con pollo y todo tipo de carne blanca.