L' etichetta rossa cattura l' attenzione: bella nella sua linearità, crediamo che rappresenti bene questo vino vivo e diretto. Espressivo nel calice a partire dal colore intenso e brillante ed altrettanto interessante al naso, balsamico e minerale, per concludere al palato, dove spicca per equilibrio tra note fruttate e spunti terrosi. La sua origine? Alicante. Il produttore? La famiglia Castaño. La sua composizione? Monastrell, Cabernet Sauvignon, Alicante Bouschet e Petit Verdot, tutte uve accuratamente selezionate da vecchi ceppi.
Mira è un vino di notevole equilibrio, rotondo e piacevolmente fruttato, un assemblaggio molto ben riuscito. Il frutto è fresco: more e prugne perfettamente mature e croccanti, sembrerebbero essere avvolte dalla brina mattutina, poi ancora una bella freschezza minerale, di sassi e pietre, note terrose, una punta dolce e balsamica (liquirizia ed eucalipto). Un rosso profondo e con carattere.
È un vino ricco di colore, con una bella consistenza, archetti abbondanti e lacrime lente (15% di alcol ma molto ben integrato). Al naso è inizialmente un po' chiuso, vi consigliamo di stapparlo almeno mezz' ora prima di servire e a poco a poco vedrete delinearsi il variegato profilo olfattivo.
Al palato è fresco, fruttato, succoso ed intenso, con una buona acidità e solida struttura. A differenza di quanto percepito al naso, all' assaggio la dolcezza è molto sottile ed è nel retrogusto che la Monastrell si afferma con decisione. Un vino armonico, frutto di un ottimo lavoro di squadra!