Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

26,85

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino orange
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Probabilmente non tutti sanno che la Catalogna, nella zona dell'entroterra altocollinare di Tarragona, nasconde una delle zone tradizionalmente più vocate ai vini orange prodotti con metodi ancestrali. Comune di Barberà de la Conca, l'azienda Costador Terroirs Mediterranis ha il merito di aver portato alla luce questo patrimonio di antiche tradizioni, regalando una gamma incentrata sull'azzardo, la sperimentazione e la qualità senza compromessi. Suoli estremi, calcarei ricchi di argille e ardesie, e terroir insolito, a stretto contatto con le correnti mediterranee. E altitudini vertiginose, con vigne molto vecchie, anche ultracentenarie, che raggiungono gli 850 metri. Alla guida, un artigiano della vigna, Joan Franquet, che alleva a regime biologico e biodinamico un catalogo raffinato di vitigni rari. E ha la pazienza di condurre ogni particella ad una microvinificazione in anfore dai 300 ai 2500 litri, dove attua lunghe macerazioni sulle bucce e lascia agire, naturalmente, solo i lieviti autoctoni.

Le bottiglie della linea Metamorphika, per richiamare le anfore di vinificazione, sono tutte in ceramica: sceniche ed efficaci. Da uve macabeo in purezza, vitigno tutto da scoprire soprattutto fuori dalla penisola iberica, Brisat (in catalano "arancione") affina circa 7 mesi in botte di media dimensione dopo la macerazione sulle bucce e la vinificazione in anfora, in cui viene convogliato anche il 50% dei grappoli interi. Vino di montagna, da vecchie viti, si esprime con grande equilibrio e pungente acidità. Al naso è fruttato, con note agrumate, floreali e di spezia dolce. La macerazione ne esalta, al palato, la sapidità e il tannino, ma anche la struttura, che enfatizza il carattere nativo del macabeo e lo predispone all'invecchiamento.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Miele
Fragranza
Fiori bianchi / Scorza d' arancia / Limone al forno
Palato
Delicato / Minerale / Equilibrato / Fresco

Consumo e conservazione

Servire tra 8 ºC e 10 ºC

Abbinamenti

Verdure / Sushi / Pietanze al curry

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneAnfore
Periodo di affinamentoTra 5 e 6 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere francese
Chiarifiche e filtrazioniNon filtrato

Vigneto

Età della vigna70 anni
TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
ClimaMediterraneo
Superficie1,00 ettari

L'azienda

Costador Terroirs Mediterranis

Costador Terroirs Mediterranis

Probabilmente non tutti sanno che la Catalogna, nella zona dell'entroterra altocollinare di Tarragona, nasconde una delle zone tradizionalmente più vocate ai vini orange prodotti con metodi ancestrali. Comune di Barberà de la Conca, l'azienda Costador Terroirs Mediterranis ha il merito di aver portato alla luce questo patrimonio di antiche tradizioni, regalando una gamma incentrata sull'azzardo, la sperimentazione e la qualità...

>>

Altri prodotti della cantina