La cantina Mengoba è il progetto personale dell'enologo e viticoltore Grégory Pérez, che dopo aver completato gli studi a Bordeaux e lavorato in note case come Château Grand-Puy-Lacoste e Château Cos d'Estournel, si è sentito fortemente attratto dal Bierzo. Forse per via delle radici familiari, o forse dell'influenza di alcuni amici viticoltori, il caso è che Grégory è arrivato a diventare uno dei produttori più affermati e ammirati della regione.
La sua filosofia di lavoro si basa sulla conoscenza e sul rispetto estremo per la vigna. Mantenere i suoli vivi è l'aspetto più importante per chiunque ricerchi la ricchezza dell'ecosistema. Per questo, si utilizzano solo concimi naturali in piccoli quantità, si applicano rimedi naturali contro le malattie e si limitano i rendimenti al vigore naturale della pianta. Vengono impiegati solo lieviti autoctoni e le dosi dei solfiti vengono limitate al minimo indispensabile. Secondo Grégory, solo rispettando l'origine dell'uva si ottengono vini autentici.
Un buon esempio di tutto questo è il Mengoba rosso, frutto del coupage di mencía e alicante bouschet, un vino personale ed elegante che affascina tutti quelli che lo provano. Le uve di mencía, che rappresentano la varietà principale nel blend, provengono da una vigna di ardesia con oltre 80 anni d'età situata a 700 metri sopra il livello del mare; la alicante bouschet, come viene anche detta la varietà garnacha tintorera, proviene invece da una vigna da 50 anni d'età e situata a 550 metri. La lavorazione dei terreni viene effettuata in modo tradizionale, con trazione animale (mucche) e tutta l'uva viene vendemmiata a mano. In cantina, il vino viene invecchiato in botti di grande volume in modo che il frutto non si snaturi.
In questo modo, si ottiene un rosso di un bellissimo color violaceo e naso dominato da aromi di ciliegie, susine nere, liquirizia, fiori azzurri e cacao. In bocca combina il corpo e la maturità della alicante bouschet (una delle poche uve esistenti con la polpa colorata) e la freschezza della mencía, risultando succoso e fresco, potente e fine. Alcune spezie, ricordi di bosco e alloro mascherano tannini vigorosi che si fondono con una sottile areazione. Il tatto appare setoso, amabile, lattico, segnato da un'acidità che lo rende molto beverino. Dal finale fresco e rotondo, con reminiscenze di cenere e spezie, invita a berne un bicchiere dopo l'altro.
Che sapore ha questo vino?
Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Consumo e conservazione
Servire tra 14 ºC e 16 ºC
Abbinamenti
Anatra / Pasta al ragù
Punteggio e premi
2021
94 PK
2019
93 PK
2018
94 PK
2016
93 PK
2014
91 PK
PK: Parker
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker
Recensioni dei nostri clienti
4,2/5
12 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Tom C (8/4/2019) - Annata 2016
0
Excellent Mencía; exceptional value
This really is a very good red from Bierzo. A very fruity nose. Full bodied, fruity and very smooth. Light on tannins. Very acceptable. Excellent value. Bought one bottle because I was intrigued by the Alicante Bouschet. Drank here in UK with a spicy Italian pasta dish. The wine was an excellent accompaniment. Liked it so much ordered 7 more bottles (all your stock at the time). Had another bottle last night with roast shoulder of lamb. Perfect. Easily worth Parker 93 pts.
da: alfonsonorte (19/5/2019) - Annata 2016
0
Tinto por fuera, blanco por dentro
De capa baja y de reflejos granates muy vivos. Se trata de una Mencía y Garnacha tintorera atlántica de Bierzo/Ribeira Sacra mineral, floral, con una reconocible acidez muy agradable y una generosidad frutal rara y ejemplar.
da: Labarthais (2/12/2020) - Annata 2018
0
Un vin de garde à petit prix
C'est un vin bien structuré et tannique dans le millésime 2018, promis à une garde moyenne, appréciable dès aujourd'hui même si un peu austère à ce stade. Il possède un bon équilibre et une assez bonne longueur.
da: Annelies und Adelheid (3/8/2018) - Annata 2015
0
Sehr guter Wein
Es ist ein tiefer Wein mit Struktur und Frische. Dieser Jahrgang zeigt das ganze aromatische Potential, reife rote Früchte mit leichten Röst- und Gewürznoten. Am Gaumen ist er seidig und ziemlich agil.
da: Roger (15/9/2017) - Annata 2015
0
would buy again
Good depth of flavour as you would expect form a Crianza with the old vine having an impact. Seemed better if left open for a bit but the next day in had lost the best of its robustness.
L'azienda
Bodegas y Viñedos Mengoba
Mengoba è la cantina personale di Gregory Pérez , veramente appassionato della sua professione, e un riferimento oggi a El Bierzo. Iniziato nel 1998 al Château Cos d'Estounel, Gregory apprese i lavori di potatura e cantina da Guy Mallet. In Spagna faceva parte del team Luna Beberide ed era uno degli architetti di Paixar , uno dei migliori vini di Bierzo. I vigneti di Bodegas Mengoba si estendono attraverso Espanillo, Valtuille, Villafranca de El Bierzo e Carracedo, su terreni...