Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Menade Nosso 2023

Menade Nosso

2023
BIOLOGICO

14,85

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Nosso è un monovarietale di verdejo molto singolare e dotato di carattere proprio. Le uve con cui viene prodotto provengono dai vigneti che la cantina Menade possiede lungo il fiume Duero, a circa 700 mt di altitudine, lavorate secondo rigidi principi biologici. Su suoli rocciosi dalla composizione argilloso-calcarea vengono utilizzati trattamenti naturali, come le infusioni e il siero del latte, per proteggere il frutto da eventuali malattie, ma senza per questo danneggiare la biodiversità della tenuta.

L'uva viene vendemmiata manualmente, con estrema cura. In cantina si cerca di intervenire il minimo indispensabile per non interferire sulle qualità naturali che la vigna offre. La fermentazione viene condotta con lieviti naturali e la successiva fermentazione malolattica avviene in modo spontaneo, apportando cremosità e riducendo l'acidità. Dopo alcuni mesi trascorsi con le bucce, il vino viene imbottigliato con una minima quantità di anidride carbonica, che lo proteggerà durante la sua permanenza in bottiglia. Tale processo spiega come Nosso, nonostante sia un vino per la cui produzione non vengono impiegati solfiti, sia in grado di offrire un ventaglio aromatico così nitido e pulito.

Dietro un delicato color giallo paglierino, affiora un naso dal frutto moderato in cui mi mescolano sentori di pesca, ananas verde, fiori bianchi e fieno. In bocca trasmette un equilibrio perfetto, in cui la sua consistenza oleosa viene valorizzata da note eleganti di confettura di buccia di limone e finocchio. L'eleganza del lime adorna un passaggio in bocca davvero magnifico che conduce verso un finale amaro, erbaceo, che esprime tutta la tipicità del varietale. Un grande vino da sorseggiare a lungo, un bicchiere da gustare con la dovuta calma, un vino che disegna un nuovo orizzonte per i bianchi castigliani.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Giallo pallido / Riflessi verdognoli / Limpido / Brillante
Fragranza
Note floreali / Note fruttate / Uva fresca / Note minerali / Terra bagnata
Palato
Fresco / Leggero / Note varietali / Oleoso / Voluminoso / Elegante / Equilibrato

Consumo e conservazione

Servire tra 5 ºC e 7 ºC

Abbinamenti

Sashimi / Crostata di cipolle / Verdure alla griglia

Punteggio e premi

202091 PK
201890 PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

3,8/5
5 recensioni
Annata:

L'azienda

Bodegas Menade

Bodegas Menade

Con cinque generazioni di enologi alle spalle, i fratelli Sanz gestiscono dal 2005 il loro progetto: le Bodegas Menade. L'azienda, pioniera della certificazione biologica, elabora i suoi vini nello stesso stabilimento in cui i suoi antenati vinificavano sin dal 1870. Richard Sanz, promettente enologo specializzato nella creazione di bianchi di carattere, è alla guida di un progetto dal quale sono escluse le grandi produzioni e che si caratterizza per il recupero di terreni...

>>

I più venduti del mese