Matarromera Reserva è uno dei rossi riserva di riferimento. La prima vendemmia di questo vino risale al 1994 e, già allora, l'eleganza data dall'altitudine (oltre 700 s.l.m.) e dai terreni franco-sabbiosi erano evidenti nel suo carattere. Prodotto con uve di tempranillo provenienti dai vigneti che la tenuta possiede a Olivares de Duero. Un riserva dal profilo fresco, molto più vivo di altri della sua stessa categoria. Piacevole, succoso, dal finale lungo e persistente.
-----------------------------------
Condizioni di conservazione dei vini storici disponibili a Vinissimus
Vinissimus informa i propri clienti che le bottiglie delle annate storiche di Matarromera Gran Reserva e Pago de las Solanas non provengono dalla riserva di Vinissimus, ma direttamente dal dormitorio storico di Bodegas Matarromera, a Valbuena de Duero, a garanzia delle condizioni ottimali di conservazione del vino.
Le bottiglie usciranno dalla cantina di Valbuena de Duero per essere recapitate ai clienti che lo sollecitino attraverso il proprio ordine a Vinissimus, con un imballaggio speciale confezionato nella stessa cantina affinché il prodotto sia opportunamente protetto durante le operazioni di trasporto.
Informazioni sulle caratteristiche delle bottiglie e sulla garanzia di reso
Le bottiglie di queste annate storiche hanno riposato per lunghi anni nei dormitori della cantina, a una temperatura costante e con un elevato tasso di umidità. L'origine delle bottiglie è garantita. Tuttavia, il cliente che le acquista deve essere consapevole che si tratta di in vino e di una bottiglia assolutamente speciali, per cui non è previsto, in linea generale, il diritto di reso. Eventuali restituzioni saranno accettate solamente nei casi dove le bottiglie presentino formazioni sugherose, e dove tale difetto venga confermato dalla stessa cantina. In tal caso, il cliente dovrà reinviare la bottiglia con il suo contenuto, oltre al tappo e all'imballaggio originale, all'indirizzo che Vinissimus gli indicherà. Solo se la cantina confermerà il difetto, gli sarà inviata una nuova bottiglia.
Consigli per gustare al meglio un vino storico
Dopo aver ricevuto il vino, dovrete lasciarlo riposare per almeno una settimana, preferibilmente in un luogo silenzioso, buio e fresco. La temperatura e l'umidità di conservazione devono essere costanti. Umidità tra i 70-80% e temperatura tra i 18 e i 20º C.
Se decidete di far decantare il vino, vi consigliamo di farlo con molta attenzione e di lasciarlo riposare nel decantatore per almeno un'ora prima del consumo. Servite con cautela, cercando di non muovere l'alambicco del decantatore.
Se decidete di non farlo decantare, vi consigliamo di lasciar riposare la bottiglia verticalmente per un'ora, in modo che i possibili sedimenti rimangano sul fondo. Aprite la bottiglia con attenzione, poiché il tappo, con gli anni, perde aderenza. Servite il vino con cautela, assicurandovi di muovere la bottiglia il meno possibile.