Mastrojanni è una storica azienda di Montalcino, fondata nel 1975 dall'avvocato romano Gabriele Mastrojanni, desideroso di produrre nell'eccezionale territorio di Castelnuovo dell'Abate il suo Brunello. Dal 2008 l'azienda è parte del gruppo Illy ma grazie ad un'egregia conduzione agronomica ed enologica, ha mantenuto lo stampo tradizionale e qualitativamente elevato che ha, sin dai primi anni di attività, conquistato i palati di appassionati ed esperti.
I 27 ettari di vigneti di proprietà dell'azienda si trovano nella parte meridionale della denominazione. La varietà di altitudine, esposizione ed età degli impianti permette al territorio di esprimere con ogni vendemmia qualcosa di mirabile. Di non secondaria importanza sono le intelligenti scelte aziendali che coinvolgono ad esempio il rinnovamento dei vigneti, la selezione scrupolosa delle uve e l’utilizzazione esclusiva di lieviti indigeni. La qualità dei terreni e delle uve, unitamente alla saggia mano dell'uomo, portano ogni anno risultati che parlano chiaro: vini classici, eleganti e sontuosi.
Il Brunello Mastrojanni è un prodotto tradizionale e profondamente territoriale. I terreni poveri di Montalcino plasmano un vino dal bouquet complesso, tra note di ciliegia, violetta, cuoio, tabacco, pepe nero e zaffate minerali. All'assaggio si gusta un Brunello aristocratico, di razza. In perfetto equilibrio tra durezze e morbidezze è dinamico e ricco di gusto. Un vino aggraziato ed elegante che regala sensazioni piacevoli dall'inizio della degustazione sino all'ultimo, lunghissimo sorso.
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Punteggio e premi
2016
95 PK
95 SK
2015
94+ PK
2013
92 PK
2012
94 PK
3 VA
2011
93 PK
2 GR
2010
96 PK
PK: ParkerVA: Viti
aisGR: Gambero
rossoSK: Suckling
Recensioni dei nostri clienti
4,5/5
2 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Fabio (27/12/2017) - Annata 2012
0
Eccellente
Ottimo Brunello che accompagna all’abituale sottofondo fruttato un forte sapore di terra: perfetto con il capretto ed in generale con la selvaggina, ovviamente
da: Federico S (10/1/2017) - Annata 2011
0
Loved it!
Fantastic Brunello, full bodied, very intense and persistent, ripe fruit, minerals and sweaty horse! Enjoy it with a tasty piece of meat!