Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

22,70

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Quando si degusta una bottiglia di Mas d'en Compte per la prima volta, l'immagine che balza subito alla mente è paragonabile a quella di un fuoristrada. Un vino potente, corposo ma al tempo stesso agile e gradevole grazie alla sua freschezza, qualità che deve certamente ai vecchi ceppi di cariñena di Porrera e alla mineralità dei terreni da cui trae origine. Con questo fondo di austerità, che tuttavia non ne intacca l'eleganza, Mas d'en Compte è uno dei vini più caratteristici del Priorat: un vino seducente, serio, intenso, succoso... Andiamo a conoscerlo meglio.

Le origini di Celler Cal Pla risalgono al 1814; ben sette generazioni hanno custodito gli eccezionali vigneti oggi popolati da vecchie viti, alcune di oltre cento anni di età. Mas d'en Compte, il vino simbolo della cantina, affonda le sue radici proprio qui.

Cal Pla è sita a Porrera, uno dei luoghi più vocati del Priorat, specialmente per la qualità dei vini ottenuti da vecchi ceppi di cariñena. Mas d'en Compte è elaborato da uve cariñena da viti di oltre 60 anni (50%), garnacha (40%) e cabernet sauvignon (10%) da vigneti più giovani; matura 14 mesi in barriques nuove e non, di legno francese ed americano. Definiscono la sua personalità la maturità del frutto, con una ricca complessità di sapori tra frutti rossi e neri, alcune più succosi, altri in composta e il suo animo territoriale trova espressione nella mineralità e nella profondità che il suolo ricco di ardesia conferisce ai vini di questa affascinante denominazione. È succoso ed espressivo; avvolge il palato in uno struggente abbraccio speziato. Un Priorat tecnicamente perfetto, elegante, persistente e con un ottimo potenziale evolutivo dunque... Non abbiate fretta di berlo e ne godrete appieno!

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Agnello arrosto / Carni alla pietra / Vitello con i funghi / Manzo

Punteggio e premi

201591 PK
200996 PK
200792 PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
10 recensioni
Annata:

I più venduti del mese