Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Mas Collet 2022

11,50

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Il Mas Collet è un vino rosso di medio corpo con un breve affinamento in botte. Viene elaborato con un uvaggio di cariñena, cabernet sauvignon e garnacha. La percentuale di ogni varietà può cambiare leggermente di anno in anno ma, solitamente, ciascuna di esse contribuisce per circa un terzo al vino finale.

Che sapore ha questo vino?

Sfoggia un color rubino intenso, con riflessi violacei, e spande complessi aromi di frutti di bosco (more e mirtilli) frammisti ai delicati sentori tostati della botte, che si integrano perfettamente con la freschezza della terra umida e del timo. La sua bella acidità lo rende un vino profondo e ampio al palato che, grazie alla ricchezza del suo taglio varietale, si sposa bene con svariati piatti di diverso stile.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Granato / Riflessi ramati
Fragranza
Potente / Note tostate / Note balsamiche / Confettura / Note minerali / Legno di quercia
Palato
Carnoso / Concentrato / Profumi fruttati / Legno ben integrato / Rovere / Note di tostatura / Liquirizia / Caldo / Grasso

Consumo e conservazione

Da servire tra 14 e 16 ºC in un calice classico da vino rosso. Si manterrà bene per i 4 o 5 anni successivi alla vendemmia.

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Agnello / Coniglio alle erbe / Melanzane ripiene / Pasta

Punteggio e premi

201891 SK
SK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
18 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

La vendemmia avviene generalmente da inizio settembre fino a metà ottobre, con un rendimento di 1,2/1,5 kg per pianta. Il mosto dell'uva pigiata e diraspata fermenta a temperatura controllata (26-29 ºC) e macera per un periodo che va da 8 a 16 giorni, dato che ogni varietà viene vinificata e trattata separatamente. La fermentazione malolattica inizia nei tini e viene completata in botte, dopodiché il vino invecchia per 9 mesi in botti americane e francesi usate tra 1 e 5 volte con una capienza di 228 litri, e poi sottoposto a tostatura media e leggera. Infine, viene lasciato risposare nei tini per 6 mesi per completarne l'affinamento.

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamento9 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere francese e americano

Vigneto

Il vigneto è terrazzato su suoli argillosi e granitici, a quote che variano tra i 150 e i 450 metri. L'età delle viti è compresa tra i 15 e i 40 anni per la garnacha e la cariñena, e tra 5 e 10 anni per la cabernet sauvignon.

Età della vignaTra 5 e 40 anni
TerrenoArgilla / Granitico
ClimaMediterraneo con influenza continentale
Altitudine300,00 metri